Accoglienza, Parrano ‘apre’ al progetto Sprar

Terni, il Comune del sindaco Valentino Filippetti dà avvio ad un confronto per ricevere famiglie richiedenti protezione internazionale: «Giusto e doveroso»

Condividi questo articolo su

Una delibera di ‘indirizzo’ per far partire un progetto d’accoglienza – Sprar, Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati – per le famiglie richiedenti protezione internazionale. A dare il via libera per un confronto sul tema è stata la giunta comunale di Parrano, in provincia di Terni.

Parrano

Sondaggi e realizzazione Il sindaco Valentino Filippetti, prima dell’atto ufficiale, aveva comunicato la decisione al consiglio comunale: prima dell’approvazione finale sarà effettuato un sondaggio per verificare se ci sono dei privati che possano mettere a disposizione appartamenti per l’accoglienza. In secondo luogo ci sarà uno scambio con la prefettura di Terni e le organizzazioni autorizzate a livello nazionale per l’assistenza qualificata ai richiedenti asilo.

Politiche inclusive «Con questa scelta – la nota dell’amministrazione comunale – Parrano intende mantenere fede al proprio programma elettorale che propone politiche inclusive e dell’accoglienza. Al tempo stesso il Comune di Parrano ritiene giusto e doveroso raccogliere l’appello delle autorità centrali, a cominciare dal Ministero dell’interno che stà producendo un grande sforzo per conto dell’Italia per far fronte a questa enorme tragedia umanitaria».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli