Ad Avigliano Umbro apre la Fortezza Alta

Sabato 2 e domenica 3 giugno l’evento ‘Guazzabuglio medievale’: mostra-mercato con prodotti del passato, arte, musica e sport

Condividi questo articolo su

Due giorni di eventi, arte ed enogastronomia. Sabato 2 e domenica 3 giugno, con l’evento ‘Guazzabuglio medievale’ organizzato dall’associazione ‘Turismo eventi Umbria’, si apriranno le porte della Fortezza Alta di Avigliano Umbro che a partire dalle 10 del mattino coinvolgerà il pubblico con visite guidate negli angoli più suggestivi.

‘Guazzabuglio medievale’ Lungo il percorso che alterna spazi interni ed esterni, sarà possibile attraversare una mostra-mercato di prodotti frutto del ritorno al passato, come le farine antiche, legumi, ortaggi, miele, vino, carni e uova da allevamento a terra. Artigiani al centro con veri e propri mastri di legno, pelle, ferro, oro e ricamo. Disponibilità, da parte loro, di raccontare l’arte e mostrare le tecniche principali. E poi, maschere umbre della commedia dell’arte al centro del teatro in mostra, oltre a saltimbanchi e musica. Trekking a cavallo, in bicicletta e passeggiate. Questi tre dei punti cardine del progetto di promozione della campagna come location per attività all’aria aperta.

Promozione del territorio «Due giornate, quindi, ricche di eventi che rappresentano il primo volano per una promozione importante per un territorio che offre tutto quello che rappresenta la culla per vivere giornate o settimane di straordinario valore», evidenzia Maria Francesca Palli, presidente dell’associazione. «Spostare l’attenzione proprio sul connubio uomo-natura offrendo una culla d’eccellenza, quello di un territorio che guarda al futuro mantenendo salde le radici su una storia importante, quella rurale. Partirà da questo un progetto più ampio che punta alla creazione di figure professionali formate ad hoc per poter costruire una serie di opportunità di vivere la zona, tutto l’anno».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli