Alviano, Enel cede terreni a cittadini

Firmato l’accordo in Comune per la cessione – affrancazione dell’enfiteusi – a prezzi concordati: «Un importante risultato»

Condividi questo articolo su

Un bel passo in avanti per i cittadini di Alviano. In duecento potranno acquistare i terreni dove attualmente vivono o lavorano da cinquantatré anni: a sancirlo è l’accordo siglato martedì mattina tra il Comune e l’Enel Italia, nella circostanza rappresentati dal sindaco Giovanni Ciardo e dal responsabile dell’unità immobiliare Fiorentino Galasso. Via l’enfiteusi, spazio alla piena proprietà grazie al versamento di somme ‘al ribasso’ rispetto al costo ordinario.

La soluzione Enel è proprietaria dei terreni dal 1963, ovvero dall’anno che segnò l’acquisto dalla famiglia Doria Pamphili nell’ambito dei progetti di costruzione della diga: da quel momento Enel è concedente del diritto di enfiteusi – stessa formula utilizzata in precedenza da Orietta Doria Pamphili – ai cittadini: «Una vicenda – le parole di Ciardo – che dura da 600 anni e che oggi finalmente, grazie ad Enel e all’impegno dell’amministrazione, può trovare una soluzione. Promuoveremo una campagna informativa per sensibilizzare i cittadini interessati ad attivarsi, mettendo a disposizione i locali del Comune per incontri illustrativi con i cittadini e favorirà iniziative utili a trovare un accordo tra Enel Italia ed i cittadini per l’affrancazione o cessione – ha concluso – dei terreni e degli immobili gravati da enfiteusi».

Proposte e cessioni Che succede? Se entro il 31 luglio 2017 arriveranno almeno 150 proposte irrevocabili di affrancazione o acquisto, Enel si impegna ad accettare tutte quelle valide ricevute e a procedere, anche mediante atti separati, all’affrancazione dell’enfiteusi e quindi alla cessione del proprio diritto di concedente sui terreni non necessari all’esercizio elettrico. «Rivolgo, a nome mio e di tutta l’amministrazione comunale – ha aggiunto il sindaco di Alviano – un sentito ringraziamento ad Enel e a tutti coloro che, a vario titolo, hanno consentito il raggiungimento di questo importante risultato».

Affrancazione Galasso ha sottolineato come si «si tratti di un protocollo importante, frutto dell’impegno e del lavoro di tutti i soggetti coinvolti. Grazie a questo accordo sarà possibile agevolare l’affrancazione e risolvere numerose situazioni». Il Comune di Alviano si metterà a disposizione per coordinare le attività di presentazione delle offerte.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli