Sabato 21 e domenica 22 marzo, al museo archeologico di Amelia, si terrà l’iniziativa ‘La bellezza è l’eternità che si mira in uno specchio’, secondo appuntamento dedicato alla scoperta dei reperti minori della collezione ospitata nel museo.
Gli appuntamenti L’iniziativa vuole valorizzare beni che spesso passano inosservati ma che invece meritano attenzione ed approfondimenti perché hanno molto da raccontare. L’appuntamento è il 21 alle 16.30 e il 22 alle 11.30 e alle 16.30, con visite tematiche dedicate agli specchi in bronzo di epoca romana esposti nelle sale del museo.
Gli oggetti Lo specchio era senza dubbio il più importante tra gli articoli da toilette utilizzati nell’antica Roma; quest’oggetto, conosciuto e diffuso sin dall’età del bronzo, aveva in origine una forma rotonda, mentre in età imperiale era più comune quella quadrata. Generalmente erano realizzati in metallo, bronzo o rame, in alcuni casi anche in argento ed oro, con manici e cornici in metallo, osso o avorio finemente lavorati