Nella cattedrale di Amelia, il 26 dicembre alle 18, la Corale Amerina porta in scena il tradizionale concerto di Natale. Il consueto appuntamento quest’anno riveste un significato importante perché la Corale festeggia i cinquant’anni di attività .
Il complesso vocale infatti nasce nel 1974 per iniziativa di alcuni giovani amanti della polifonia, sotto la direzione dei maestri Wijnand van de Pol e Gabriele Catalucci. Nel corso dei suoi cinquant’anni di vita il coro ha acquisito un vastissimo repertorio che spazia dalla Lauda Umbra, ai capolavori della polifonia classica e romantica.
Quest’anno per festeggiare questo importante anniversario la Corale Amerina sotto la direzione del maestro Gabriele Catalucci, proporrà un programma con pagine musicali tratte da mirabili composizioni per coro e orchestra: di J.S. Bach Jauchzet, frohlocket daI I Coro del Weihnachts Oratorium e Ruht, wohl dalla Johannes Passion; di G.F . Handel, Hallelujah (dal Messiah); di W.A. Mozart Ave Verum ed infine di F.J. Haydn Te Deum in Do maggiore.
Grande l’impegno a titolo puramente volontario di tutte le coriste ed i coristi nello studio del programma, impegno volto a garantire al pubblico il piacere di ascoltare un bel concerto condividendone la gioia per il traguardo raggiunto. Come da tradizione, concluderanno il programma del Concerto alcuni canti natalizi.