Amianto: «Avviato bando per rimozione»

Giulietti (Pd): «Dedicato agli edifici pubblici, il finanziamento copre i costi di progettazione fino ad un massimo di 15 mila euro per intervento. Richieste dal 30 gennaio»

Condividi questo articolo su

Giampiero Giulietti

di Giampiero Giulietti
Parlamentare Pd

Avviato il bando per l’accesso al finanziamento della progettazione preliminare e definitiva di interventi di rimozione e smaltimento dell’amianto su edifici pubblici, a valere sul fondo istituito con il ‘Collegato Ambientale’ dal governo Renzi.

IL BANDO 

Il finanziamento copre i costi di progettazione fino ad un massimo di 15 mila euro per intervento. Ciascun ente potrà presentare una sola richiesta di finanziamento, ma l’intervento potrà riguardare anche più edifici o unità locali. Le richieste potranno essere presentate dalle amministrazioni pubbliche a partire dal 30 gennaio 2017 fino al 30 marzo 2017 in via telematica tramite l’applicativo presente al sito www.amiantopa.minambiente.ancitel.it.

La graduatoria finale degli interventi ammessi a finanziamento è basata sui seguenti criteri di priorità:
a) interventi relativi ad edifici pubblici collocati all’interno, nei pressi o comunque entro un raggio non superiore a 100 metri da asili, scuole, parchi gioco, strutture di accoglienza socio-assistenziali, ospedali, impianti sportivi;
b) interventi relativi ad edifici pubblici per i quali esistono segnalazioni da parte di enti di controllo sanitario e/o di tutela ambientale e/o di altri enti e amministrazioni in merito alla presenza di amianto;
c) interventi relativi ad edifici pubblici per i quali si prevede un progetto cantierabile in 12 mesi dall’erogazione del contributo;
d) interventi relativi ad edifici pubblici collocati all’interno di un Sito di Interesse Nazionale e/o inseriti nella mappatura dell’amianto ai sensi del Decreto Ministeriale n.101 del 18 marzo 2003.

Il bando si riferisce all’annualità 2016 del Fondo, per un importo pari a 5,5 milioni di euro. Con lo stesso fondo sono previste ulteriori risorse pari a 6 milioni di euro per ciascuno degli anni 2017 e 2018.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli