Anche Barbanera sbarca ad Eurochocolate

In anteprima nazionale l’Almanacco 2023 con il Calendario lunario e il calendario Il Piccolo Barbanera

Condividi questo articolo su

Entra anche la tradizione dei saperi e dei piaceri tramandata da Barbanera a Eurochocolate 2022. Si inizia il 14 ottobre con la presentazione in anteprima nazionale dell’Almanacco e del Calendario lunario 2023, a una settimana dall’uscita in tutte le edicole e nelle librerie italiane, e con la preparazione live di una ricetta della tradizione al cioccolato ‘per un anno di felicità e dolcezza’. Inoltre, tutti i giorni, fino al 23 ottobre, i visitatori della kermesse dedicata al cioccolato potranno esplorare (padiglione n.9) un inedito e divertente percorso a cubi che nelle aree ‘AstroGologia’ e ‘ChocoKomandamenti’, tra astrologia e saggezza popolare: consigli, previsioni e proverbi illustrati, tratti dall’Almanacco e dal Calendario più famosi e longevi d’Italia, pubblicati ininterrottamente dal 1762 e riconosciuti ‘Memoria del Mondo’ dall’UNESCO.

Un compleanno ‘dolcissimo’

E’ così che Barbanera ha scelto di festeggiare il suo 260esimo compleanno. Nel tempio del cioccolato allestito a Umbriafiere di Bastia Umbra. Per l’occasione è stata anche creata una linea speciale delle edizioni Barbanera – l’Almanacco 2023, il Calendario lunario, l’Oroscopo e il Piccolo Barbanera – in tiratura limitata da collezione. Il filo conduttore naturalmente è sempre il ‘cibo degli dei’: basti pensare che la copertina dell’Almanacco è stata realizzata con carta speciale della cartiera di Cordenons, prodotta utilizzando i residui di lavorazione dolciaria dei semi di cacao.

Fra storia, attualità e tradizione

Il primo appuntamento è il 14 ottobre alle ore 17 (padiglione n.7) con la presentazione delle edizioni 2023 a cura di Luca Baldini, amministratore delegato dell’Editoriale Campi, la storica casa editrice delle edizioni a marchio Barbanera, e Raffaella Sforza, responsabile della Fondazione Barbanera 1762, custode della più ricca collezione di lunari e almanacchi al mondo con oltre 50 mila volumi e documenti, 12 mila almanacchi e lunari. A seguire il cooking show ‘la ricetta per un anno di felicità’, una prelibatezza al cioccolato preparata, secondo la tradizione umbra e folignate, dalla cuoca Sara Papazzoni.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli