Il weekend del 15 e 16 marzo ha visto la città di Sora (Frosinone) trasformarsi nella capitale italiana del kung fu sanda, ospitando la Champions Cup 2025, gara nazionale Asi parte del prestigioso circuito Cka. Un evento che ha raccolto l’energia e la passione di 400 atleti provenienti da ogni angolo d’Italia, tutti pronti a sfidarsi con tecnica, rispetto e spirito sportivo.
Tra i protagonisti assoluti della manifestazione, la scuola Kung Fu Terni guidata dai maestri Primavera e Bufi. Il team ternano si è presentato con 21 atleti e ha portato a casa un bottino importante: 17 medaglie d’oro, 7 argenti e 5 bronzi, per un totale di 29 medaglie. Un palmares che ha permesso alla scuola Kung Fu Terni di salire sul secondo gradino del podio.
Fra le prestazioni più esaltanti, spicca quella di Giacomo Barbarossa, autentico fuoriclasse del torneo, che ha dominato in ben quattro categorie differenti: tuishou a piedi fissi, tuishou a piedi mobili, la montagna e light sanda. Un’impresa che lo consacra tra i migliori atleti del panorama nazionale.
Altro nome da incorniciare è quello di Jacopo Digiovanni, protagonista di un combattutissimo light sanda in una categoria gremita di partecipanti. Le sue performance hanno entusiasmato il pubblico e gli sono valse la menzione speciale come vincitore della classifica sanda light uomini.
Da sottolineare anche il debutto promettente di Gabriel Castiglione che ha affrontato con coraggio il suo primo match nella difficile categoria del sanda a contatto pieno. Dopo un incontro ad alta intensità , ha conquistato un argento meritatissimo, dimostrando grande determinazione e tecnica.
«Siamo orgogliosi dei nostri ragazzi – affermano i maestri Primavera e Bufi -, non solo per i risultati ottenuti, ma per l’impegno, il rispetto e la dedizione dimostrati sul tatami. Questi successi sono il frutto del lavoro costante che svolgiamo insieme ogni giorno».
Per la scuola Kung Fu Terni è tempo di pensare ai prossimi appuntamenti. A partire dal ritiro intensivo a Polino, tre giorni di full immersion nel kung fu per affinare tecniche e rafforzare il gruppo. Il grande obiettivo ora è il campionato mondiale di kung fu e sanda, in programma a Perugia il prossimo maggio. Un evento che chiuderà in bellezza una stagione già ricca di emozioni.
TUTTI GLI ATLETI DELLA SCUOLA KUNG FU TERNI IN GARA A SORA
– Daniele Vincenti: 1 bronzo in Tui Shou piedi fissi
– Gioele Mattorre: 1 argento e 1 bronzo in Tui Shou piedi fissi
– Edoardo Maria Rizzo: 1 oro in Tui Shou piedi fissi
– Lorenzo Maria Rizzo: 1 oro e 1 argento in Tui Shou piedi fissi
– Nicola Vinciarelli: 1 oro e 1 bronzo in Tui Shou piedi fissi
– Armando Bianchi: 1 oro in Tui Shou piedi fissi
– Marco Coletti: 2 ori in Tui Shou piedi fissi
– Lorenzo Falcini: 1 argento in Tui Shou piedi fissi
– Giacomo Barbarossa: 4 ori in Tui Shou piedi fissi. Mobili, La montagna, Light-Sanda
– Greta Frattaroli: 1 oro e 1 bronzo in Tui Shou piedi fissi e mobili
– Angelo Tanas: 1 argento in Light Sanda
– Daniele Veneri: 1 oro e 1 argento in Light Sanda
– Gabriele Vittori: 1 bronzo in Light Sanda
– Leonardo Aureli: 1 oro in Light Sanda
– Gabriel Castiglione: 1 argento in Sanda a contatto pieno
– Jacopo Digiovanni: 2 ori in Light Sanda e menzione vincitore categoria uomini
– Valentina Lattanzi: 1 oro in Light Sanda
– Gabriel Oddi: 1 argento in Light Sanda
– Giulia Capuani: 1 oro in Tui Shou piedi fissi