Avigliano, Croce rossa ‘lancia’ il Servizio civile

Disponibili quattro posti per volontari da impiegare nel progetto ‘Aiutiamo chi è nel bisogno: trasporto sanitario e soccorso’

Condividi questo articolo su

Quattro posti per volontari da impiegare nei progetti del Servizio civile nazionale: a metterli a disposizione è il comitato della Croce Rossa di Avigliano Umbro nell’ambito dell’iniziativa ‘Aiutiamo chi è nel bisogno: trasporto sanitario e soccorso’. La domanda di ammissione comprensiva della documentazione richiesta dovrà essere presentata entro le ore 14 del prossimo 30 giugno presso la sede CRI di Avigliano (348 – 55.17.840).

Il Servizio civile Sono 35.203 i bandi per la selezione di volontari da impiegare nei progetti di Servizio civile nazionale sia in Italia che all’estero, presentati dagli enti iscritti all’albo regionale e nazionale. Il SCN è un sistema che prevede l’interazione di tre protagonisti: lo Stato, gli enti e i giovani di entrambi i sessi, di età compresa tra i 18 e i 28 anni, che partecipano esclusivamente tramite adesione volontaria. Nato come alternativa al servizio militare obbligatorio, la principale finalità del Servizio Civile è quella di concorrere alla difesa della patria con mezzi e attività non militari, promuovendo cioè la condivisione dei principi costituzionali di solidarietà sociale, la cooperazione a livello nazionale e internazionale e la salvaguardia e la tutela del patrimonio ambientale, artistico e culturale.

Opportunità In questo senso offre ai giovani la possibilità di dedicare un anno della propria vita a favore di un impegno solidaristico caratterizzato da una forte valenza educativa e formativa. Un’opportunità di crescita personale, di educazione alla cittadinanza attiva, un prezioso strumento per aiutare le fasce più deboli della società contribuendo allo sviluppo sociale, culturale ed economico del Paese. Chi sceglie di impegnarsi per dodici mesi nel Servizio Civile, sceglie di aggiungere un’esperienza qualificante al proprio bagaglio di conoscenze.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli