La raccolta di pannolini e pannoloni nell’ambito della differenziata ha già creato problematiche in altre realtà della provincia, ora tocca ad Avigliano Umbro, dove la lista Socialisti e indipendenti chiede al Comune che venga rafforzato il servizio.
La richiesta Lo ha fatto il capogruppo, Cesare Mecarelli, tramite una mozione presentata al sindaco, Luciano Conti, e al segretario comunale, Antonio Carella: nell’atto si sollecita la giunta ad attuare «tutte le pratiche amministrative tecniche affinché venga ripristinato il servizio di raccolta di pannolini e pannoloni così come previsto dalla delibera Auri 12 del 21 febbraio 2018», che consiste in un costo di 70 euro a utenza all’anno per un ulteriore passaggio rispetto a quello previsto da gara. In pratica si tratterebbe di svolgere due passaggi a settimana nell’area intensa e un passaggio a settimana in quella vasta.
La mozione chiede inoltre di dare mandato agli uffici «di stipulare un contratto aggiuntivo con cadenza annuale e trasferire al gestore operativo l’elenco delle utenze che dovrà continuamente ad essere aggiornato dai nostri uffici, che necessitano di tale servizio». Si tratta, in questo caso, di circa 40-50 utenze. «Dato l’approssimarsi della stagione calda con temperature che arriveranno ai 40°c» Mecarelli chiede infine di rendere la scelta del consiglio comunale sulla mozione «immediatamente esecutiva».