Dovevano essere tre, ma – gran bella sorpresa – alla Regione Umbria sono stati assegnati circa 21 milioni dal Piano Nazionale per la banda larga. La notizia è scaturita dalla riunione della Conferenza unificata Stato-Regioni-Città che si è svolta a Roma.
I commenti «Grazie anche all’intervento del sottosegretario Bressa e dell’Agenzia nazionale per la coesione che si occupa dei fondi messi a disposizione per l’Italia dalla programmazione comunitaria – commentano la presidente Catiuscia Marini e l’assessore Antonio Bartolini – è stato riconosciuto l’impegno dell’Umbria sul versante dell’implementazione della banda larga e dunque il finanziamento a carico del Piano nazionale è stato aumentato fino a 21 milioni ai quali si aggiungeranno i circa trenta milioni di fondi regionali già messi in programma». Marini e Bartolini parlano di «risultato doppiamente importante perché questa nuova ripartizione ci consente anche di ‘liberare’ circa venti milioni di fondi europei che erano stati impegnati sulla disponibilità regionale e che ora potranno essere destinati ad altri progetti di sviluppo territoriale».
Trasporti disabili Nella stessa riunione, all’Umbria è stato assegnato anche «un finanziamento di circa un milione di euro destinato al trasporto scolastico degli alunni disabili presenti nelle scuole secondarie superiori nell’anno scolastico 2014/2015 che, non appena disponibile, sarà trasferito alle Province di Perugia e Terni».