di Gianni Giardinieri
Battuta d’arresto per la Ternana, che al ‘Liberati’ non riesce ad andare oltre il pareggio contro un Rimini ben messo in campo e dal grande dinamismo. Al vantaggio di Cicerelli, per la verità scaturito anche da un clamoroso errore di Megelaitis, fa seguito il pareggio di Garetto. Spartizione della posta sostanzialmente giusta, con le Fere apparse in difficoltà nella costruzione di vere e proprie palle gol e un Rimini che ha affrontato la gara con aggressività e voglia comunque di ‘fare’ la partita. Per i ragazzi di mister Abate un mezzo passo falso nella rincorsa alla capolista Pescara.
Primo tempo
Il ritorno nell’undici titolare di Casasola al posto di Donati, la conferma di Martella terzino sinistro, un turno di riposo per Romeo con il ritorno di Curcio, la conferma di Carboni e Maestrelli al posto di Loiacono. Queste le novità per la Ternana nel match contro il Rimini, con la mediana ancora nei piedi di Corradini e De Boer e l’attacco sulle spalle di Cianci, con Cicerelli e Curcio (insieme a Carboni) a supporto. Dopo una lunga fase di studio la prima vera occasione è del Rimini, al 20′ con Dobrev che dal limite dell’area lascia partire una rasoiata di destra pericolosissima, che sfiora il palo alla destra di Vannucchi. Risposta immediata delle Fere, prima con Cicerelli che costringe Colombi alla respinta e poi con Curcio il cui tiro è deviato in angolo. Rimini comunque propositivo e disposto a giocarsi la partite senza alcuna remora. Ancora Rimini al 42′, con una veloce ripartenza che porta Langella al limite dell’area di rigore: il tiro è deviato da un rossoverde. Al 44′ l’arbitro Silvestri annulla un gol alla Ternana per un presunto fallo di Cianci su Lepri: una manata del centravanti rossoverde che viene punita con un giallo. Peccato perché il gol era frutto di un tap-in su un cross rasoterra di Casasola, che Colombi aveva deviato al centro dell’area piccola.
Secondo tempo
La Ternana passa in vantaggio al 54′ con Cicerelli che sfrutta un erroraccio di Megelaitis, che ‘buca’ completamente la palla e lascia una prateria per il trequartista rossoverde, peraltro lanciato dal portiere Vannucchi. La conclusione, da posizione ravvicinatissima, seppur deviata da Colombi, si trasforma in gol. Il Rimini imposta bene al 63′, con un’azione corale che porta al tiro il ternano Ubaldi: conclusione alta sopra la traversa. Al 78′ i romagnoli trovano il pareggio su azione insistita da sinistra verso destra: la conclusione rasoterra, non forte ma angolatissima, è di Garetto. All’88’ occasionissima per le Fere: Donnarumma mette un pallone teso in mezzo che Curcio riesce a deviare. La palla sfiora il palo alla sinistra di Colombi. Il finale è una gran perdita di tempo del Rimini, tra crampi ed improbabili infortuni.
Tabellino
Ternana (4-2-3-1): Vannucchi, Casasola, Maestrelli, Capuano (Cap), Martella, De Boer, Corradini, Cicerelli, Curcio, Carboni, Cianci. All.: Ignazio Abate
Rimini (3-5-2): Colombi (Cap), Falbo, Piccoli, Megelaitis, Longobardi, Dobrev, Langella, Ubaldi, Cinquegrano, Garetto, Lepri. All.: Antonio Buscè
Arbitro: Alessandro Silvestri
Assistenti: Piatti e Dell’arciprete
IV Ufficiale: Cerbasi
Marcatori: 54′ Cicerelli (T); 78′ Garetto (R)
Ammonizioni: 44′ Cianci (T); Garetto (R); 64′ Falbo (R); 83′ Curcio (T)
Sostituzioni: 46′ Romeo per Corradini (T); 56′ Fiorini per Dobrev (R); 68′ Chiarella, Lombardi e Semeraro per Piccoli, Ubaldi e Falbo (R); Ferrante e Aloi per Carboni e Cianci (T); 74′ Caballero per Cicerelli (T); 84′ Donnarumma per De Boer (T); 86′ De Vitis per Lombardi (R)