Blitz dei ladri all’interno del vescovado di Gubbio, in via XX Settembre, nell’appartamento del vescovo della diocesi di Gubbio e Città di Castello, monsignor Luciano Paolucci Bedini. A riportare la notizia è ‘Il Messaggero Umbria‘ con un articolo a firma di Massimo Boccucci.
Ignoti si sono introdotti nell’abitazione, probabilmente passando da una finestra sul retro dell’edificio, mentre il vescovo era assente perché impegnato nelle celebrazioni, in particolare la processione, per il mercoledì delle Ceneri. I ladri avrebbero agito fra le ore 21 e le 22, appropriandosi di alcuni contanti raccolti per essere donati ai poveri. Altro non è stato toccato – quadri e oggetti di valore erano tutti al loro posto – e immediate sono partite le indagini dei carabinieri della Compagnia di Gubbio, chiamati a fare luce sull’accaduto.
Per caratteristiche, inclusa l’assenza di monsignor Paolucci Bedini, il colpo sembra sia stato preparato nel dettaglio dopo aver anche studiato i ‘movimenti’ del vescovo. Un furto che si sarenbe realizzato nel giro di pochi minuti e il bottino, relativamente contenuto, fa pensare che i malviventi abbiano agito di fretta, forse anche disturbati da qualcosa o qualcuno. Al vaglio degli inquirenti ci sono anche le immagini di telecamere presenti in zona.