Il più anziano dei due – 66enne – faceva da palo, fingendosi cieco con un bastone bianco in mano. L’altro, 45 anni, si occupava di scassinare il distributore dell’acqua potabile. A scoprirli sono stati i carabinieri della Compagnia di Amelia che hanno denunciato i due – entrambi originari di Fonte Nuova (Roma) e pregiudicati – per tentato furto aggravato.
Scoperti Il fatto è accaduto a Penna in Teverina: approfittando dell’oscurità , hanno tentato il ‘colpo’ al distributore di acqua potabile del paese. A notare i loro ‘strani’ movimenti, ad un’ora peraltro tarda, sono stati alcuni passanti che hanno avvertito il 112. Dopo aver intuito qualcosa, i due hanno cercato di dileguarsi a piedi ma sono stati fermati poco dopo da una ‘gazzella’ dei carabinieri di Amelia che li ha ‘beccati’ fra i cespugli di un giardino pubblico.
Denunciati I due sono stati trovati in possesso di parecchie monete e due grosse lime lunghe circa venti centimetri. Arnesi usati per rompere due doghe in legno del distributore e la griglia di areazione posta sul fondo. Per entrambi, grazie alla pronta collaborazione dei cittadini, è scattata la denuncia a piede libero per furto aggravato in concorso.