Il Nucleo carabinieri forestali di Scheggia e Pascelupo, durante un controllo relativo al benessere animale, unitamente ai veterinari del servizio prevenzione della Usl Umbria 1 di Gubbio, ha sequestrato cinque cani vittime di maltrattamenti. Il sequestro è avvenuto nel territorio comunale di Sigillo.
«Gli animali, detenuti da un 70enne della zona – spiega una nota dell’Arma – presentavano evidenti segni di malnutrizione». I cani sono risultati «detenuti in strutture prive di copertura, con cucce inidonee, presenza di notevoli quantità di escrementi in terra, mancanza di cibo, con contenitori per l’acqua poco salubri e comunque sporchi».
«Al fine di tutelare il benessere dei cani ed evitare il protrarsi della situazione – spiegano i carabinieri – i cinque esemplari denutriti sono stati sottoposti a sequestro e affidati al canile comprensoriale di Gubbio, dove verranno detenuti all’interno di strutture idonee, sottoposti ai previsti controlli veterinari ed adeguatamente nutriti».
L’uomo è stato denunciato alla procura di Perugia «per violazioni dell’articolo 544 ter (maltrattamento animali) e sono state impartite prescrizioni da effettuare in brevissimo tempo: spostare i cani nelle gabbie con copertura, pulire adeguatamente i recinti dalle numerose deiezioni presenti e dotare gli stessi di nuovi contenitori per l’acqua».