C’รจ la dolce arguzia di Ernesto Cesaretti, che si mostra ferito ma non risparmia stilettate puntute; c’รจ la veemente rabbia di Mauro Agostini che invece mena fendenti con la sciabola e risponde pane al pane, vino al vino; c’รจ infine la parte tecnica, affidata a Umberto Solimeno, che chiarisce i dubbi e con i suoi elementi concreti supporta le tesi degli altri due.
I FATTI: COBREX ANNULLA TUTTI I VOLI E LASCIA PERUGIA – RILEGGI L’ARTICOLO
Nessuna sanzione Una scrittura scenica con parti ben delineate in questo nuovo atto dello psicodramma Sase, che vede come sfondo l’aeroporto dell’Umbria, sedotto e abbandonato dalla compagnia aerea Cobrex Trans, che lascia la sposa sull’altare e non paga nemmeno gli alimenti. Non รจ previsto da alcun contratto. E a sentire Solimeno sarebbe stato strano il contrario, visto che – a suo dire – non รจ mai accaduto che ci sia stata una penale quando una compagnia decide di lasciare un aeroporto (e cita il caso di Alitalia che lasciรฒ Malpensa) e nemmeno una cauzione.
Le polemiche A quanto si capisce fin dalle prime battute della conferenza – convocata in fretta e furia nella stessa mattinata di venerdรฌ – non รจ stata tanto la decisione di Cobrex, ma le reazioni pubbliche che sono arrivate subito dopo. Due in particolare: quella di Giacomo Leonelli (consigliere regionale che in una nota stampa chiedeva direttamente alla presidente Marini di convocare i vertici Sase) e quella Michele Fioroni (assessore comunale che su Facebook sottolineava l’ennesima brutta figura per voli annunciati e poi annullati, rivendicando per il Comune un maggiore coinvolgimento nelle vicende che riguardano l’aeroporto dell’Umbria). Infine, alcuni commenti autorevoli che, a mezzo stampa, sottolineavano la vicenda grottesca che ha coinvolto il ‘Perugia-Assisi’, la seconda dopo Fly Volare.
LE PAROLE DI CESARETTI, AGOSTINI E SOLIMENO IN CONFERENZA STAMPA – VIDEO

La sorpresa di Cesaretti ยซNon ho capito tutte queste aggressioni – ha esordito di presidente Sase – ad un aeroporto che per Enac รจ uno dei migliori in Italia. Io ho 73 anni, ho una carriera alle spalle e mi dedico a questa avventura per spirito di servizio, non mi si puรฒ dire che non so giudicare i nostri interlocutori commerciali, in particolare non me lo puรฒ dire un politico, anche se purrtoppo non ha avuto molto successo (e qui la stilettata va a Leonelli; ndr). Se si ritirano non รจ colpa nostra. Hanno fatto le loro scelte. La compagnia mica รจ nostra. Magari in futuro ci potremmo pensare a crearne, ma fin quando saremo sottoposti alle regole del mercato avremo questi rischi. ร difficile trovare compagnie strutturate che vengano a Perugia. Se non vedono il business mica รจ colpa nostraยป. Infine l’appello: ยซLa stampa deve darci una mano non attaccarci in continuazione. Nonostante tutte le difficoltร , siamo in buone condizioni, non come altre realtร vicine che chiedono tutti i giorni soldi alle Regioni. Rimini, Pescara e Firenze sono in difficoltร . Noi no. Abbiamo comunque il nostro businessยป
La rabbia di Agostini ยซLa misura รจ colmaยป, per il direttore di Sviluppumbria, consigliere di amministrazione, che rimanda al mittente le accuse e ribatte colpo su colpo, facendo nomi e cognomi. ยซSe Fioroni dice che il Comune vuole contare di piรน, metta i soldi e conterร di piรน. Questo non รจ un club, รจ una societร per azioni: ci sono azionisti che mettono i soldi. Se il Comune vuole contare metta i soldi, magari non un milione, ma almeno 200mila euroยป. Poi rivendica il buon lavoro: ยซQuando abbiamo preso in mano l’aeroporto aveva un milione e 540mila euro di passivo, ora guadagna 200mila euro (bilancio 2017) e ha comunque piรน passeggeri. Allora di che parliamo?ยป.
Solimeno: ยซAeroporti danno serviziยป Ricordando che – per sua stessa ammissione – Cobrex aveva venduto appena 9 biglietti (ยซma noi non abbiamo strumenti per capire se fosse vero o menoยป, ha puntualizzato), Umberto Solimeno ha ricordato che ยซla mission di un aeroporto รจ quella di assistere i passeggeri dando loro servizi, ottemperando a livelli di sicurezza, qualitร e igiene. Sviluppare il traffico non rientra fra i compiti precipui, questo lo decidono le compagnie aeree, seguendo le leggi del mercato. Noi, con i nostri 250mila passeggeri annui, non siano appetibili rispetto a tante realtร italiane. Quindi abbiamo due strade: o continuare a cercare qualcuno di buona volontร che viene qui gratis, ma con tutti i rischi del caso. Oppure mettere sul piatto dei soldi per portare qui compagnie piรน strutturate. Attirarli solo con la bellezza del territorio non sempre รจ possibile, considerando anche che per l’80% i passeggeri arrivano da fuori: solo per il 20% l’aeroporto รจ utilizzato dagli Umbri per partireยป.