Continuano ad aumentare i casi di coronavirus a Città di Castello: sono saliti a 25 nella giornata di giovedì 19 marzo.
EMERGENZA CORONAVIRUS – UMBRIAON
Il sindaco Bacchetta in riunione al Coc
«Dai 19 positivi di ieri siamo passati a 25 di oggi – ha dichiarato il sindaco Luciano Bacchetta -, sono stati eseguiti 140 tamponi, soprattutto tra i sanitari. Entro un paio di giorni riaprirà il reparto di medicina dell’ospedale. Plaudo agli operatori e a questo proposito è imminente l’apertura di un reparto Covid-19, per la messa in sicurezza di chi lavora e per una maggiore efficienza. È un fatto importante e significativo. Abbiamo chiuso gli orti dei pensionati. Le persone anziane sono le più esposte e dobbiamo proteggerle. Si stanno effettuando controlli costanti, antipatici ma necessari per evitare il più possibile che le persone stiamo a contatto».
UN CASO ANCHE NELLA SEDE DELLA PROVINCIA DI PERUGIA
Via alla pulizia delle strade
Le macchine spazzatrici dell’azienda Sogepu hanno cosparso con una soluzione disinfettante a base di cloro i manti stradali nel rispetto del calendario di pulizia settimanale del capoluogo e delle frazioni del territorio comunale. L’invito ai cittadini è di rimuovere i veicoli dalla carreggiata, prediligendo i garage privati e i parcheggi pubblici, in modo da non ostacolare il passaggio delle spazzatrici e rendere più efficace il servizio. Venerdì 20 marzo, a partire dalle ore 21.00 e per tutta la notte, verrà eseguito un intervento di sanificazione delle strade principali di tutto il territorio comunale mediante nebulizzazione di disinfettante. Durante il trattamento i cittadini sono invitati ad adottare alcune precauzioni: chiudere porte e finestre degli edifici, ritirare gli indumenti stesi all’esterno delle abitazioni, ricoverare in casa gli animali, evitare di circolare nei luoghi interessati dal servizio. «La sostanza che usiamo non è nociva e comunque non ha poteri taumaturgici sul Coronovirus ma serve a stemperare il clima», aveva ammesso con sincerità il sindaco Bacchetta.
PULIZIA DELLE STRADE? INUTILE E DANNOSA PER L’AMBIENTE
Le zone trattate
I veicoli dotati di nebulizzatore attraverseranno le seguenti zone del territorio comunale: centro storico; zona 167; Salaiolo; La Tina; zona Ospedale; Casella; Garavelle; Zoccolanti; zona Depuratore, Laghi Spada; Montedoro; Fontecchio; Rignaldello; Villaggio Musicale; Meltina; Vingone; Zona Industriale Nord; Riosecco; Europa 92; Graticole; Titta; Lerchi; Cerbara; Piosina; Fraccano; Badiali; Ripole; Vallurbana; Passerina; Grumale; Bocca Serriola; Giove; Nuvole; San Secondo; Fabbrecce; Trestina; Bonsciano; Muccignano; Croce di Castiglione; Badia Petroia; Morra; Volterrano; Petrelle; Lugnano; Santa Lucia; San Maiano; Cinquemiglia; Promano; Cornetto; San Leo Bastia; San Pietro a Monte. Sogepu chiarisce che le sostanze disinfettanti utilizzate per la sanificazione stradale non sono in alcun modo nocive per le persone e gli animali, nel rispetto delle disposizioni normative in materia. Per ogni informazione in merito allo svolgimento dei servizi è a disposizione il numero verde di Sogepu: 800.132152.