Un telefono cellulare, portafoglio con 100 euro, assegni e una carta postepay. Un colpo semplice e veloce nel centro storico di Città di Castello e, M.C., 41enne con origini palermitane ma da tempo residente in Alto Tevere, pensava di averla fatta franca. L’uomo è stato però arrestato grazie alle riprese di una telecamera di vigilanza di un’abitazione privata.
La chiamata e le immagini Appena resosi conto del furto, il proprietario del locale ha contattato il 113: gli agenti hanno subito chiesto di poter visionare le immagini in sequenza, nelle quali si vede l’uomo entrare nel locale ed uscire dopo circa un minuto e mezzo.
Il software e l’arresto Per il riconoscimento definitivo e certo la polizia si è avvalsa quindi di un software specifico, essendo le riprese non di alta qualità: l’autore era già noto alla polizia per episodi e reati analoghi. Dopo circa un’ora è stato arrestato e condotto al carcere di Capanne: la refurtiva è stata in parte recuperata e restituita ai legittimi proprietari. Mercoledì il processo per direttissima.