Comune di Perugia, dimissioni polemiche

Due consiglieri di opposizione – Diego Mencaroni (PD) e Michele Pietrelli (M5S) – lasciano la commissione toponomastica: «Organismo politicizzato»

Condividi questo articolo su

Dimissioni polemiche, quelle rassegnate a Perugia da due consiglieri comunali di opposizione – Diego Mencaroni (PD) e Michele Pietrelli (M5S) – dalla commissione toponomastica.

La modifica Pietrelli sottolinea come «si sia preso atto della grave decisione presa dalla maggioranza nell’ultimo consiglio comunale, di relegare i membri esterni della commissione toponomastica a meri consulenti, privandoli del diritto di voto, con la conseguenza di avocare a se stessa ogni decisione della commissione e di vanificare ogni percorso di condivisione e di concertazione. Tale modifica al regolamento della commissione toponomastica – proposta dal consigliere Carmine Camicia – non solo politicizza un organismo che invece dovrebbe avere una funzione tecnica, storica e culturale, ma denigra il ruolo di alte personalità e istituzioni della nostra città».

Le spiegazioni Secondo i dimissionari «come più volte ha dimostrato, l’attuale maggioranza riduce invece di ampliare gli spazi di partecipazione, sempre più spesso elimina i pochi spiragli di condivisione con la cittadinanza.
Per questa ragione abbiamo deciso di dimetterci come membri politici della commissione. Spiegheremo in sede di conferenza stampa (che si terrà giovedì a mezzogiorno, nella sala della Vaccara; ndr) le nostre ragioni e illustreremo le proposte che in questi mesi abbiamo portato all’attenzione della presidenza».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli