Comune di San Gemini, rottura conclamata

Terni, Mimma Trotti e Fabio Laurucci escono dalla maggioranza in consiglio comunale: «No ai tagli dei servizi per cittadini e lavoratori»

Condividi questo articolo su

Mimma Trotti

Alla fine lo strappo è arrivato. La «ricostruzione giornalistica» – come l’aveva definita l’ex vice sindaco Mimma Trotti – non doveva essere poi così diversa dalla realtà dei fatti. Visto che martedì mattina è arrivata l’ufficializzazione: «Noi, consiglieri comunali Mimma Trotti e Fabio Laurucci, eletti nella precedenti elezioni comunali 2014 nella lista ‘Uniti per San Gemini’, considerato che sono venuti a mancare i presupposti sui quali siamo stati eletti democraticamente, dandoci la facoltà di rappresentare i cittadini, non trovando riscontro in molteplici ed importanti azioni effettuate da questa amministrazione e dal sindaco, con scelte non condivise e soprattutto non partecipate (non in ultimo il piano di predissesto presentato nel consiglio comunale del 21 luglio dove sono previsti tagli di servizi, a discapito dei cittadini e dei lavoratori e il raddoppio dell’irpef), con la presente ci troviamo costretti ad uscire dal gruppo consiliare ‘Uniti per San Gemini’». 

Fabio Laurucci

La decisione I due consiglieri spiegano che «dopo una seria e non facile riflessione, siamo determinati a tale decisione, in quanto abbiamo preso definitivamente atto della mancanza delle condizioni per la continuazione del nostro percorso tra i consiglieri di maggioranza. Da tempo, a nostro modesto parere, è venuta meno quella collaborazione necessaria per essere coinvolti nelle decisioni strategiche, sia politiche che amministrative. In questi tre anni ci siamo sforzati di basare il nostro ruolo sulla lealtà e trasparenza, con l’impegno concreto di fare solo gli interessi della comunità sangeminese. Continueremo a svolgere il nostro ruolo di consiglieri comunali, cercando di onorare gli elettori che ci hanno dato fiducia, con l’impegno e la costanza di sempre. La politica non è un mestiere ma l’essenza dell’essere cittadino».

Leonardo Grimani, sindaco di San Gemini

Gli equilibri Trotti e Laurucci non spiegano quale sarà la loro nuova collocazione all’interno del consiglio comunale di San Gemini, ma è ipotizzabile che vadano a formare un ‘gruppo misto’, rendendo la situazione quanto mai precaria: il gruppo di maggioranza risulta composto da sei consiglieri David De Santis, Ivana Bouchè, Stefano Gregori, Roberto Francesacangeli (tutti e quattro sono anche assessori), Angelo Camilli e Luca Federici. A rappresentare l’opposizione ci sono, invece, Silvano Fredduzzi (presidente del consiglio), Luca Ferrotti, Sara Masci e Sandro Francescangeli. Il gruppo che andranno a costituire Mimma Trotti e Fabio Laurucci, come si vede, porterebbe alla perfetta parità –  e il voto del sindaco Leonardo Grimani farà di volta in volta la differenza.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli