Comune Terni, area operativa complessa: quattro uffici, tre PO e due ‘buchi’ per ora

Il dg e dirigente Carbone chiude la prima micro-organizzazione legata alla novità più rilevante della macchina amministrativa

Condividi questo articolo su

di S.F

Quattro uffici, tre posizioni organizzative, due ‘buchi’ e un dirigente. Almeno per ora, poi si vedrà. È la situazione più interessante a livello di micro-organizzazioni nel rinnovato modello organizzativo del Comune di Terni: si parla nella fattispecie dell’area operativa complessa che vede a capo il direttore generale Claudio Carbone. Come noto di mezzo ci sono le aree risorse umane ed economiche tributarie.

SETTEMBRE 2023, LA NUOVA DOTAZIONE ORGANICA

Il dg e dirigente Carbone

Nodo dirigenti, i quattro uffici

A firmare l’atto è lo stesso Carbone che, in premessa, specifica subito un paio di questioni non di poco conto: «Il dirigente della direzione risorse umane ha chiesto con Pec del 29 settembre aspettativa non retribuita dal 9 ottobre al 09 marzo 2024 e che, pertanto, è necessario adottare i necessari provvedimenti organizzativi». Con il nuovo modello organizzato è stato creato l’ufficio unico delle entrate, «al momento privo del dirigente incaricato». Il risultato è la costituzione di quattro uffici all’interno dell’area operativa complessa con aggregazione per competenze.

IL NUOVO MODELLO ORGANIZZATIVO DELL’ENTE

La funzionaria Scosta

Le tre PO, manca la quarta

I quattro uffici sono organizzazione-concorsi-gestione del personale, formazione-relazioni sindacali-contenzioso-previdenza, stipendi-presenze e a, chiudere il cerchio, l’ufficio unico delle entrate comunali. Le posizioni organizzative coinvolte (al momento tutte confermate in Comune, attesa una revisione generale nelle prossime settimane) sono i funzionari amministrativi Luca Sbordoni per formazione-relazioni sindacali-contenzioso-previdenza, Roberta Pesaresi per stipendi-presenze e Giulia Scosta per l’ufficio unico delle entrate comunali. Non risulta invece assegnata la prima. Si vedrà più avanti.

Il dirigente Vista

Le altre micro-organizzazioni

Nel contempo sono state perfezionate anche altre micro-organizzazioni. A firmarle i dirigenti Andrea Zaccone (servizi digitali, innovazione, cultura, eventi, turismo) e Francesco Saverio Vista (patrimonio): in questi casi conferma delle PO – il discorso resta quello riportato sopra – per Massimo Lesina (Ict-Innovazione PA), Elena Bussetti (Agenda Urbana-gestione integrata degli sportelli), Franca Nesta (Bct e gestione documentale), Gianluca Paterni (servizi culturali), Omero Mariani (turismo, eventi valentiniani, altri eventi) e Angelo Baroni, quest’ultimo con tre uffici a carico (gestione amministrativa, tecnica e rilascio certificati idoneità abitativa). In ogni caso, giocoforza, a dicembre sono attese ulteriori novità considerando la partenza della dirigente Emanuela De Vincenzi.

 

Il funzionario Mariani

Il funzionario Baroni

La funzionaria Bussetti

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli