di S.F
Quattro uffici, tre posizioni organizzative, due ‘buchi’ e un dirigente. Almeno per ora, poi si vedrà. È la situazione più interessante a livello di micro-organizzazioni nel rinnovato modello organizzativo del Comune di Terni: si parla nella fattispecie dell’area operativa complessa che vede a capo il direttore generale Claudio Carbone. Come noto di mezzo ci sono le aree risorse umane ed economiche tributarie.
SETTEMBRE 2023, LA NUOVA DOTAZIONE ORGANICA

Nodo dirigenti, i quattro uffici
A firmare l’atto è lo stesso Carbone che, in premessa, specifica subito un paio di questioni non di poco conto: «Il dirigente della direzione risorse umane ha chiesto con Pec del 29 settembre aspettativa non retribuita dal 9 ottobre al 09 marzo 2024 e che, pertanto, è necessario adottare i necessari provvedimenti organizzativi». Con il nuovo modello organizzato è stato creato l’ufficio unico delle entrate, «al momento privo del dirigente incaricato». Il risultato è la costituzione di quattro uffici all’interno dell’area operativa complessa con aggregazione per competenze.
IL NUOVO MODELLO ORGANIZZATIVO DELL’ENTE

Le tre PO, manca la quarta
I quattro uffici sono organizzazione-concorsi-gestione del personale, formazione-relazioni sindacali-contenzioso-previdenza, stipendi-presenze e a, chiudere il cerchio, l’ufficio unico delle entrate comunali. Le posizioni organizzative coinvolte (al momento tutte confermate in Comune, attesa una revisione generale nelle prossime settimane) sono i funzionari amministrativi Luca Sbordoni per formazione-relazioni sindacali-contenzioso-previdenza, Roberta Pesaresi per stipendi-presenze e Giulia Scosta per l’ufficio unico delle entrate comunali. Non risulta invece assegnata la prima. Si vedrà più avanti.

Le altre micro-organizzazioni
Nel contempo sono state perfezionate anche altre micro-organizzazioni. A firmarle i dirigenti Andrea Zaccone (servizi digitali, innovazione, cultura, eventi, turismo) e Francesco Saverio Vista (patrimonio): in questi casi conferma delle PO – il discorso resta quello riportato sopra – per Massimo Lesina (Ict-Innovazione PA), Elena Bussetti (Agenda Urbana-gestione integrata degli sportelli), Franca Nesta (Bct e gestione documentale), Gianluca Paterni (servizi culturali), Omero Mariani (turismo, eventi valentiniani, altri eventi) e Angelo Baroni, quest’ultimo con tre uffici a carico (gestione amministrativa, tecnica e rilascio certificati idoneità abitativa). In ogni caso, giocoforza, a dicembre sono attese ulteriori novità considerando la partenza della dirigente Emanuela De Vincenzi.


