di S.F.

Un ricorso per comportamento antisindacale e si va in tribunale. Ci sono conseguenze in merito a quanto sta accadendo in Comune – mercoledì in giunta è stato approvato il nuovo modello organizzativo con le ulteriori modifiche, nonché novità nell’ambito del regolamento sull’ordinamento degli uffici e dei servizi – per la riorganizzazione generale: a muoversi, non a sorpresa considerando gli ultimi giorni, è la Uil Fpl.
IL ‘BRACCIO DI FERRO’ SULLA RIORGANIZZAZIONE
DUE NUOVI DIRIGENTI E ‘TAGLIO’ PER LA POLIZIA LOCALE. SI USA IL FONDO D’EMERGENZA

Bene, cosa è successo? La Uil – a firmare sono Agata Amitrano e Ilaria Venturi, le referenti territoriali per l’Umbria – si «è vista costretta a rivolgersi al tribunale di Terni per tutelare le proprie prerogative sindacali ed i diritti sindacali dei lavoratori». Il motivo è noto: «Nei giorni scorsi il Comune di Terni ha adottato atti senza garantire i termini e le procedure previsti dalla legge e dal Ccnl. A fronte della chiusura dimostrata dall’amministrazione, abbiamo depositato ricorso ex art. 28 dello Statuto dei lavoratori affinché il giudice del lavoro possa valutare quanto sta accadendo e garantire il pieno rispetto delle leggi. L’udienza è stata fissata per fine ottobre». Vedremo l’esito.
LA NUOVA DOTAZIONE ORGANICA 2024-2026
IN COMUNE TENSIONE SUL NUOVO ORGANIGRAMMA
LE ATTUALI POSIZIONI EQ

La nota è arrivata mentre a palazzo Spada era in corso il confronto dirigenziale sul nuovo assetto delle posizioni di elevata qualificazione: si vocifera di un corposo ‘taglio’ rispetto alla situazione attuale con coinvolgimento di diverse direzioni. Si vedrà. «Si invita il Comune di Terni a sospendere , in attesa del giudizio, ogni iniziativa in relazione alle materie oggetto di ricorso che possa aggravare la situazione ed arrecare danni ai lavoratori ed allo stesso ente (a cominciare dalla procedura intrapresa dal Comune con gli avvisi per conferire due incarichi ex art 110 Tuel), richiamando a tal fine il parere Aran Ral 728». Tensione e non poca.
L’AVVISO DI INTERPELLO PER INCARICO DIRIGENZIALE SUAP-SVILUPPO ECONOMICO
L’AVVISO DI INTERPELLO PER INCARICO DIRIGENZIALE GOVERNO DEL TERRITORIO