di S.F.
La «necessità di procedere tempestivamente alle operazioni di manutenzione». C’è questa motivazione alla base di un affidamento triennale da 15 mila euro perfezionata dal Comune di Terni a vantaggio della Punto e Linea di Maurizio Magi: riguarda la segnaletica stradale del territorio ternano. C’è un problema di fondo.
La carenza di organico
Il provvedimento è firmato dalla responsabile del procedimento nonché dirigente e comandante della polizia Locale, Gioconda Sassi. La segnaletica – viene riepilogato – è interessata «da particolare usura, danneggiamenti, atti vandalici ecc.» e dunque si deve intervenire al fine di garantire «l’immediato ripristino delle condizioni di sicurezza per tutti gli utenti della strada». Senza dimenticare un fatto: «Il personale interno in dotazione all’ufficio viabilità dell’amministrazione comunale, preposto all’esecuzione degli interventi sopra descritti, versa notoriamente in condizioni di carenza di organico, non potendo quindi garantire le necessarie prestazioni» e oltretutto si dovrà tenere conto delle «segnalazioni e relative richieste di intervento recapitate all’AC, previa verifica
della gravità riferita, con conseguente immediato intervento finalizzato alla rimozione del pericolo riscontrato». Risultato? Si esternalizza in attesa di rinforzi. In realtà la gara era stata indetta già nel settembre 2021 per il periodo 2021-2023, dopodiché l’iter non fu perfezionato perché il Comune si era dotato di un servizio similare gestito da altra direzione. Ora si riprende il discorso.