Il dirigente della Polstrada di Orvieto Stefano Spagnoli, in qualità di segretario nazionale del sindacato di polizia Consap, ha consegnato una medaglia a Graziano Stacchio, il benzinaio di Ponte di Nanto (Vicenza) che la sera del 3 febbraio ha difeso coraggiosamente la commessa di una gioielleria, vittima di un tentativo di rapina, uccidendo purtroppo – per pura fatalità ed una serie concomitante di cause – uno dei malviventi.
La medaglia La premiazione è avvenuta nel corso della trasmissione di Rete4 ‘Quinta Colonna’, andata in onda nella serata di lunedì 2 marzo. «Non abbiamo voluto premiare un giustiziere – ha detto Stefano Spagnoli ai microfoni Mediaset – ma un cittadino onesto che di fronte al prossimo in pericolo non ha voltato lo sguardo». Il segretario nazionale della confederazione sindacale autonoma di polizia ha consegnato una medaglia civile al benzinaio, a nome dei poliziotti iscritti al sindacato.
Parterre In studio ad applaudire l’iniziativa della Consap, oltre al conduttore della trasmissione Paolo Del Debbio, c’erano i parlamentari Alessia Morani (Pd), Giorgia Meloni (FdI) e Roberto Marcato (Ln) ma soprattutto Roberto Zancan, il titolare della gioielleria fatta oggetto dell’ennesimo tentativo di rapina a mano armata che ha portato all’intervento di Graziano Stacchio.
L’allarme Durante la trasmissione il segretario nazionale della Consap ha rivendicato il ‘bene sociale’ che possono rivestire quelle persone oneste che non vogliono cedere alla rassegnazione: «Graziano Stacchio – ha detto Stefano Spagnoli – è intervenuto non per provocare la morte di qualcuno, ma solo ad impedire che si commettesse un reato. Arrivo a dire che questa circostanza fa sì che non sia casuale che siamo stati proprio noi poliziotti a premiarlo. Troppi elementi ci fanno pensare che lo Stato abbia ormai perso il controllo del territorio e, quel che è peggio, la fiducia della gente. Una situazione di allarme eccezionale che richiederebbe provvedimenti urgenti».