Sei casi in più nelle ultime 24 ore in Umbria per il Covid-19, registrati nei territori comunali di Passignano sul Trasimeno (+3), Spoleto (+1) e Terni (+2). Invariato il numero dei decessi (80) e delle persone guarite (1.363): questo il quadro della situazione epidemiologica nell’aggiornamento di sabato mattina, 1° agosto.
SPECIALE CORONAVIRUS – UMBRIAON

Il balzo
Con le nuove positività – accertate su 888 tamponi eseguiti – il totale dei casi dall’inizio dell’emergenza sale a 1.472. Aumenta anche il numero dei pazienti ricoverati in ospedale: da 6 a 7, divisi tra le strutture di Terni e Perugia (nessuno è in terapia intensiva). I soggetti in isolamento sono 553 (+10), ne sono usciti in 30.059 (+114).
SPOLETO, GIOVANE MAMMA POSITIVA DOPO RITORNO DA VACANZA
Dove sono i 29 positivi attuali
A Terni – i dati sono forniti dalla Regione – ci sono 6 attuali positivi; seguono Perugia con 5, Passignano sul Trasimeno con 4, Trevi, Marsciano, Castel Ritaldi e Corciano con 2, Spoleto, Orvieto, Ficulle e Città di Castello con un’unica persona. A chiudere il cerchio i due casi provenienti da fuori regione. L’incremento odierno è il più alto registrato dal 12 maggio scorso.
PASSIGNANO, ORDINANZA DEL SINDACO DOPO INCREMENTO DEI CASI
Chi sono i nuovi positivi
A Terni le due nuove positività riscontrate sono relative ad una mamma di nazionalità straniera ed al figlio, di appena 14 giorni di vita: entrambi residenti a Terni, si trovano all’ospedale ‘Santa Maria della Misericordia’ di Perugia. La donna è asintomatica ed è in ospedale per stare accanto al suo piccolo, ricoverato. Quest’ultimo aveva accusato febbre fino alla giornata di venerdì; non sabato quando il termometro è tornato a registrare valori normali con un sospiro di sollievo per le sue condizioni che – si apprende dal nosocomio – al momento non preoccupano, al pari di quelle della madre.
Spoleto e Passignano
A Spoleto il caso è quello di una giovane mamma tornata di recente da una vacanza al mare nelle Marche. Mentre a Passignano sul Trasimeno, invece, le tre ulteriori positività sarebbero collegate a quella del giovane, un 20enne, emersa in questi giorni e che ha causato più di una preoccupazione fra i ragazzi del posto, diversi dei quali sottoposti a tampone. Il timore è quello di un nuovo focolaio legato alla ‘movida’ della zona. Da qui l’ordinanza stringente emessa dal sindaco di Passignano, nella giornata di sabato.