Covid Umbria, 9 nuovi casi su 505 tamponi

Sale a 273 il numero degli attuali positivi. Incrementi a Gubbio, Terni, San Gemini, Passignano e Assisi (che conta anche 3 guariti)

Condividi questo articolo su

Nove nuovi casi di Covid-19 nelle ultime 24 ore in Umbria: l’aggiornamento è alle ore 10.57 di lunedì 31 agosto. Relativamente pochi i tamponi effettuati: 505, di mezzo c’è la giornata domenicale, per un totale di 154.171. In ragione delle 3 guarigioni riscontrate, il numero complessivo degli attuali positivi al coronavirus in Umbria sale a 273 (+6), il numero più alto dallo scorso 30 aprile. Dall’inizio dell’emergenza sono 1.793 le persone che hanno contratto il Covid (numero che comprede guarigioni e decessi).

SPECIALE CORONAVIRUS – UMBRIAON

Nuovi casi e guarigoni

I 9 nuovi casi riguardano i territori comunali di Assisi (1), Gubbio (4), Passignano sul Trasimeno (1), San Gemini (1), Terni (2). Le guarigioni invece hanno interessato la zona di Assisi (3).

TAMPONI DRIVE-THROUGH: «NESSUNO STOP IN UMBRIA»

Ricoveri e isolamenti

Le persone ricoverate con Covid-19 – alla mattinata di lunedì 31 agosto – negli ospedali umbri sono 12 (+1). Di queste, 9 (=) sono al ‘Santa Maria di Terni (nessuno in intensiva) e 3 (+1) nel nosocomio di Perugia, 2 dei quali (+1) in terapia intensiva. Le persone attualmente in isolamento sono 1.763 (-89): dall’inizio dell’emergenza hanno lasciato la misura 34.790 (+191).

I casi a Gubbio: «Soggetti giovani»

L’amministrazione segnala che «le autorità sanitarie competenti segnalano quattro nuovi casi di positività al coronavirus di altrettanti cittadini, per un numero complessivo, a Gubbio, di 17 casi, per la grande maggioranza collegati alla situazione della giovane rientrata nei giorni scorsi dalle vacanze.
Si tratta in prevalenza di soggetti giovani, ma ci sono anche adulti e persone anziane. I positivi al virus sono in quarantena domiciliare, tutti asintomatici o con lievi sintomi». Il sindaco Filippo Stirati ribadisce il concetto: «Non ci stanchiamo di ripetere quello che abbiamo detto costantemente ovvero che raccomandiamo a tutti l’osservazione delle regole di distanziamento sociale e l’uso delle mascherine in tutti i casi in cui le persone si trovano vicine, sia nei luoghi chiusi sia all’aperto».

San Gemini, minore contagiato

Il sindaco Luciano Clementella rende noto che «un familiare del nostro concittadino contagiato è risultato positivo. Trattasi di un minore e, nel caso di specie, è evidente che il contagio è avvenuto nell’ambito familiare con il contatto avuto con il proprio genitore: i due nostri concittadini stanno comunque in buone condizioni di salute. Gli altri componenti della famiglia sono risultati invece negativi ai test a cui sono stati prontamente sottoposti. La situazione è monitorata dal sottoscritto in stretta collaborazione con i servizi sanitari. Si ribadisce – conclude – la raccomandazione ad essere attenti, scrupolosi e responsabili».

Articolo in aggiornamento

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli