Crotone-Perugia 2-3 Grande vittoria Grifo

Vittoria e sorpasso in casa della corazzata di Stroppa. Primo squillo da grande, fra mille difficoltà. Segnano Iemmello, Melchiorri e Di Chiara. Biancorossi secondi

Condividi questo articolo su

di P.C.

Il Perugia torna alla vittoria nella partita più difficile, allo Scida di Crotone, dove i calabresi non perdevano da febbraio: gara ovviamente di sofferenza, sia per la forza degli avversari sia per le tante difficoltà che l’hanno contraddistinta, dagli infortuni della vigilia (Sgarbi ko, Gyomber a mezzo servizio), alle problematiche logistiche (guasto al charter e partenza a poche ore dal fischio d’inizio), infine ai malanni che hanno colpito Falcinelli (inserito in lista e poi lasciato fuori per un attacco influenzale) e Buonaiuto (in campo proprio al posto di Falcinelli e poi costretto a dare forfait per problemi muscolari).

Segna subito Iemmello, la squadra tiene e porta a casa il primo tempo; poi Melchiorri fa 2-0 nella ripresa sfruttando un’uscita scriteriata di Cordaz, Mustacchio trova la zampata del 2-1 ma poi Di Chiara fa 3-1 e la chiuse. Per la bandiera e per la gloria il 3-2 ancora di Mustacchio. Straordinario Vicario che salva il risultato in almeno 3 circostanze. Biancorossi che fanno il carico di fiducia e si ritrovano secondi in classifica.

LE CONFERENZE DI ODDO E STROPPA

Crotone-Perugia 2-3 Video Oddo e Stroppa

Crotone-Perugia 2-3: i commenti dagli spogliatoio

Oddo: «Per Falcinelli attacco influenzale»

«Falcinelli sarebbe partito titolare – conferma Oddo – poi si è sentito male prima della partita, forse per un attacco influenzale, e ho messo Buonaiuto».

«Nicolussi avrebbe giocato titolare comunque, ha disputato una grande partita, è un professionista esemplare, un giovane con una testa da 30enne. Ha sfruttato alla grande la sua opportunità».

«Crotone squadra migliore…»

«Il Crotone è la squadra migliore squadra che abbiamo incontrato finora, noi non siamo riusciti a metterla sul piano del gioco; ci hanno costretto a giocare bassi e a ripartire in contropiede. Però siamo stati molto solidi e cinici. È un risultato forse bugiardo, ma noi abbiamo fatto una grande partita sotto il punto di vista caratteriale. In B queste partite si verificano spesso».

«Il primo gol l’abbiamo preparato proprio così: recupero palla e lancio a sorprendere la difesa. Cosa che ci è riuscita poi anche nel finale, quando Dragomir per poco non faceva il 4-1».

«Iniezione di fiducia»

«Senza dubbio è una bella botta di fiducia: dopo quello che ci è successo ho pensato: ‘O ne prendiamo cinque o facciamo una grande partita’. In questo campionato ci sono 3-4 squadre forse più pronte di noi (Empoli, Benevento, Crotone e Cremonese): noi abbiamo un centrocampo giovanissimo, sul 3-1 con un po’ di esperienza in più avremmo gestito meglio la gara. Cerchiamo di crescere, la base c’è, poi vedremo dove saremo. Abbiamo giocatori importanti fuori, cerchiamo di recuperarli».

Stroppa (Crotone): «Siamo stati dei polli»

«Siamo stati polli a subire gol ma la squadra non ha mai mollato – dice Giovanni Stroppa in conferenza stampa – mi dispiace che invece poi sul 3-1 abbiamo dato la sensazione di aver mollato, quando poi, invece, alla prima mezza palla gol siamo rinati. Vero, abbiamo fatto degli errori ma abbiamo trovato di fronte un portiere straordinario. Bisogna continuare a lavorare e migliorare».

L’ex Mustacchio: «Perugia fortunato e cinico»

«C’è rammarico, abbiamo fatto tanti tiri in porta, la partita è stata a senso unico, ma il loro portiere è stato eccezionale, gli faccio i complimenti. Contento per la doppietta, i tifosi del perugia lo sanno che quando entro in campo non guardo in faccia a nessuno. Sul secondo gol avevo un crampo, per poco non mi sono stirato».

Santopadre ringrazia la curva: «Sentivo solo voi»

La partita

Secondo tempo

94′ – ANCORA MUSTACCHIO: GOL DEL 3-2.

87′ – Tensione in campo: l’arbitro ferma il gioco su un contropiede perché c’è Falasco a terra. Proteste. Espulso un componente della panchina calabrese.

87′ – Occasionissima per Dragomir che può chiuderla in contropiede (assist Falzerano), ma colpisce Cordaz.

67′ – Entra l’ex Luca Vido, al posto di Messias

67′ – Cambio Crotone: entra Mazzotta esce Molina

65′ – 3-1 PERUGIA CON DI CHIARA
Palla da destra a sinistra, da Falzerano a Di Chiara, gran diagonale, con piccola deviazione, e Grifo ancora a +2.

61′ – Cambio Perugia: entra Falzerano esce Iemmello.

57′ – GOL DI MUSTACCHIO, CHE CHIEDE SCUSA
Tempismo perfetto sulla punizione dalla trequarti, Vicario salva la prima volta, non la seconda.

54′ – GRANDISSIMO MELCHIORRI: 2-0
Lancio in avanti di Balic sul filo del fuorigioco, uscita di Cordaz fin sulla trequarti, ma Melchiorri tiene palla e lo uccella.

53′ – Ancora Crotone con Simy, che raccoglie in are

52′ – Colpo di testa di Benali, ancora Vicario strepitoso

Non ci sono stati cambi all’intervallo.
Ricordiamo che il Grifo è senza Buonaiuto: al suo posto è entrato Iemmello.

Primo tempo

Il primo tempo finisce dopo 2 minuti di recupero.
Perugia in vantaggio subito, alla seconda fiammata, poi sicuro in fase di copertura.

37′ – Non ce la fa Buonaiuto: entra Melchiorri e va a fare la prima punta.

30′ – Paratona di Vicario su colpo di testa di Simy: la toglie letteralmente dalla porta!

20′ – Disdetta Perugia: si fa male anche Buonaiuto: problema muscolare

12′ – GOL DEL PERUGIA CON IEMMELLO
Bella imbucata di Nicolussi per il centravanti che stoppa a seguire e fredda Cordaz in diagonale.

1′ – Dopo appena 28 secondi, occasionissima per Buonaiuto, che riceve in area e di testa mette il pallone sotto la traversa. Miracolo di Cordaz.

Crotone-Perugia, formazioni ufficiali

Dopo aver adottato questo modulo nella fase finale di Perugia-Ascoli, Oddo ripropone il 3-5-2 per mettersi a specchio con Stroppa e proteggere meglio la difesa raffazzonata, che ritrova un Gyomber certamente non al meglio. Doveva giocare Falcinelli, ma un problema addominale lo ha costretto al forfait. C’è Buonaiuto a fare la seconda punta.

Crotone (3-5-2): Cordaz, Golemic, Gigliotti, Mustacchio, Benali, Crociata, Molina, Barberis, Simy, Messias, Marrone.
Allenatore: Stroppa
A disposizione: 12 Figliuzzi (GK), 22 Festa (GK), 3 Cuomo, 8 Spolli, 11 Vido, 13 Bellodi, 19 Gomelt, 23 Mazzotta, 24 Rodio, 26 Evan’s, 28 Rutten.
Perugia (3-5-1-1): Vicario; Rosi, Gyomber, Falasco; Mazzocchi, Balic, Carraro, Nicolussi Caviglia, Di Chiara; Buonaiuto; Iemmello.
Allenatore: Oddo.
A disposizione: 22 Fulignati (GK), 3 Nzita, 5 Rodin, 10 Dragomir, 8 Falcinelli, 13 Fernandes, 23 Falzerano, 29 Capone, 36 Melchiorri.

Il charter si rompe, partenza rimandata

Era stato organizzato tutto alla perfezione, dopo i disagi dello scorso anno. Charter in partenza nel primo pomeriggio di venerdì e rifinitura poi a Crotone. Invece, ci ha messo lo zampino il computer del charter che ha fatto crash e ha costretto a rinviare la partenza. Solo in tarda serata è arrivato il pezzo di ricambio. E a quel punto la squadra ha deciso di dormire a Perugia e di rinviare la partenza al sabato mattina. Arrivo poco prima delle 11 e orario della partita confermato.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli