Un finanziamento di un milione e 700 mila euro arriva dalla Regione per gli asili nido comunali e paritari. La Giunta Regionale ha approvato il Programma annuale del sistema integrato dei servizi all’infanzia per l’anno 2016, comprensivo dei criteri di attuazione e del riparto delle risorse ai Comuni.
Cosa prevede il Programma. Previsi interventi per il consolidamento della rete dei servizi, la formazione e aggiornamento del personale dei servizi e dei coordinatori pedagogici anche mediante le attività del Centro di documentazione infanzia ed un Sostegno alle funzioni del Coordinamento pedagogico di rete.

Regione e Università. A supporto del Centro di documentazione, prosegue la collaborazione tra la Regione Umbria e il Dipartimento di Filosofia, Scienze Sociali, Umane e della Formazione dell’Università degli Studi di Perugia finalizzato alla qualificazione del sistema integrato dei servizi socio-educativi per la prima infanzia.
Bartolini: confermato il sostegno. «Malgrado i pesanti tagli finanziari che hanno interessato il settore negli anni scorsi- così l’assessore regionale alla pubblica istruzione, Antonio Bartolini – siamo riusciti mantenere intatto il sostegno al sistema dei servizi per l’infanzia, non solo per confermare un sostegno economico ai servizi ma anche per rafforzare la qualità del sistema».