Il Tar dell’Umbria ha accolto il ricorso d’urgenza della discoteca Formula di Città di Castello contro la sospensione per 30 giorni decretata dal questore di Perugia in base all’articolo 100 del Tulps. Alla luce della decisione – chiusura della discoteca e delle sale Mojito e Gattopardo per 15 giorni – la riapertura del locale avverrà con la serata di carnevale ‘Mardì gras’ del 4 marzo. Il veglione del Rione San Pio X si terrà invece il giorno 22 marzo.
La chiusura era stata decisa sulla base dei diversi fatti di cronaca avvenuti fra il novembre 2023 e lo scorso gennaio. Ora, dopo la sospensiva, il giudizio di merito con la discussione fissata per il prossimo 25 marzo di fronte al Tar umbro. In cui il Formula cercherà di fare valere le proprie ragioni, ritenendosi l’attività estranea da qualsiasi episodio di cronaca posto in relazione con il provvedimento del questore di Perugia.
In una nota via social, la direzione del locale esprime «enorme soddisfazione» per la decisione del Tar. «Continueremo nel giudizio – si legge – per dimostrare la nostra totale estraneità ai fatti richiamati nel provvedimento di chiusura temporaneo e ci adopereremo per migliorare i nostri servizi e per implementare la collaborazione con le forze dell’ordine».