In oltre 250 si sono sfidati all’aviosuperficie ‘Alvaro Leonardi’, in una gara valevole per la prima tappa del trofeo ‘Triathlon Umbria’ e per il circuito duathlon Lazio-Umbria. Numeri in aumento e buon successo per la II° edizione del ‘Duathlon del Drago’, gara di rank nazionale organizzata dal Terni Triathlon: trionfi per Sofia Terrinoni, Francesco Gazzina, Verena Steinahuser e Giulio Pugliese i vincitori.
I giovani La gara si è svolta in un percorso di cinque chilometri lungo le strade esterne dell’aviosuperficie, un multilap di quattro giri – 4 chilometri ognuno – e la frazione di corsa conclusiva di 2 chilometri e mezzo in pista. Alle 12 il via per le categorie youth A, youth B e junior: tra le ragazze affermazione della Terrinoni (Green Hill) su Virginia Cicchetti e Giulia Tempo della Minerva Roma, mentre tra i ragazzi dominio di Francesco Gazzina (Minerva Roma, 31 minuti e 34 secondi) sul compagno di squadra Federico Grandi e Tommaso Toppi della Sabina Tevere. Decimo assoluto l’atleta di casa Gianmarco Perotti, protagonista di un buon esordio.
Donne senior A giocarsi il titolo sono state Verena Steinahuser della The Hurricane, Beatrice Mallozzi (vice campionessa italiana di triathlons print, Minerva Roma) e la compagna di squadra Costanza Arpinelli: è stata la prima a tagliare per il traguardo davanti a tutte con il crono di 1’01.06; bene tra le umbre Paola Ostili (Terni Triathlon, a 11 minuti dalla leader), quindi Roberta Porrazzini, Emanuela Frattaroli, Elisa Marchetti, Pamela Mancini e Cristina Castaldo.
La gara maschile La sfida in questo caso è stata vinta da Giulio Pugliese, il più veloce a completare il percorso grazie ai 54 minuti e 8 secondo impiegati; dietro a lui Valerio Cattabriga e Alessio Buraccioni. Miglior umbro Alessandro Mezzetti del Perugia Triathlon (59.11), seguito da Simone Sforna del Foligno Triathlon e da Fabrizio Nori del Terni Triathlon, entrambi sotto l’ora di gara. Quindi Lorenzo Felici del Terni Triathlon, Alessio Mezzetti del Perugia Triathlon, Luca Mancinelli Degli Esposti del Foligno Triathlon, Pietro Morelli e Jacopo Marinozzi del Terni Triathlon.
Prossimo appuntamento del trofeo ‘Triathlon Umbria’ fissato per domenica 9 aprile, con il I° ‘Duathlon città di Foligno’. Successivamente andranno in atto il II° ‘Triathlon sprint di Piediluco’ (5 agosto) e il III° ‘Triathlon sprint rank città di Terni’, in programma il 17 settembre al Chico Mendes.