dell’Unione comunale del Partito Democratico di Amelia
L’Unione comunale del Partito Democratico di Amelia sostiene con forza e all’unanimità la candidatura di Pompeo Petrarca per la prossima tornata elettorale cittadina. Questa scelta è il frutto di un percorso di confronto democratico e partecipato che è stato affrontato nelle ultime settimane nella collegialità del partito.
Nei tre anni e mezzo da capogruppo del gruppo consiliare di minoranza ‘Amelia Domani’, Pompeo Petrarca ha evidenziato una spiccata capacità di elaborazione delle questioni politiche ed amministrative, contraddistinguendosi soprattutto come persona capace di proporre soluzioni strutturali oltre l’immediatezza della singola questione, con una visione sulla e per la città.
Insieme ai consiglieri e alle consigliere eletti nel gruppo, è sempre stato presente nella città, presidiando temi sensibili per la cittadinanza, ascoltando le persone e facendosi carico di rappresentarne le istanze nelle sedi deputate; ha portato con forza in ogni consesso pubblico il punto di vista della minoranza consiliare, mai limitandosi ad una dimensione di sola critica all’azione dell’amministrazione comunale, ma facendosi sempre portatore di una proposta politica alternativa e concreta.
Ma ciò che più qualifica il profilo politico di Petrarca è il suo essersi sempre posto con lealtà nei confronti della coalizione che lo ha sostenuto nel 2021: prima che come rappresentante del Pd in consiglio comunale, infatti, ha agito come rappresentante e come portatore di interesse di tutte le forze politiche che lo hanno sostenuto.
Il Partito Democratico sostiene con convinzione la candidatura di Petrarca, ravvisando in lui la migliore espressione dell’alternativa al centrodestra cittadino. Al contempo il Pd continua a lavorare per generare la più ampia adesione intorno alla figura di Petrarca, anche attraverso la valorizzazione delle proposte emerse nel confronto politico con le altre forze della coalizione.