Ex Fcu, tornano i treni e riecco pure i ritardi

Ripristinato il collegamento completo tra Perugia e Terni, ma i convogli viaggiano con ritardi di circa trenta minuti rispetto agli orari previsti d Busitalia

Condividi questo articolo su

Puntuali. Avevano detto che il 21 agosto la linea ferroviaria – ex Fcu – che collega Perugia con Terni sarebbe tornata totalmente in funzione (dopo lo stop imposto, nel tratto tra Todi e Terni, da problemi ai binari) e come promesso – era stata anche riattivata l’illuminazione nelle stazioni – lunedì mattina i treni hanno ripreso a circolare regolarmente.

I ritardi Dove ‘regolarmente’ significa che hanno ricominciato a fare avanti e indietro. E che lo stanno facendo con i ritardi abituali per chi deve utilizzarli. Per dire: il treno numero 203, partito da Perugia alle 6,40 e il cui arrivo a Terni era previsto per le 8,38, in effetti è arrivato a destinazione una mezz’oretta più tardi. E tutti i convogli in viaggio nella mattinata di lunedì, in entrambe le direzioni, hanno mantenuto questo standard.

La «storta» Sul tratto Todi-Terni c’era stata una «storta», come viene definita in gergo. La chiama proprio così l’ingegner Fagioli, raggiunto al telefono da umbriaOn, per spiegare la natura del problema: «A volte succede – spiega – per il forte caldo si può perdere consistenza del sistema binario-traverse e si possono verificare delle distorsioni. Abbiamo ‘raddrizzato’ i binari e ripristinato la linea alle stesse condizioni. Da oggi (lunedì; ndr) abbiamo riaperto l’esercizio, il servizio è ripreso con le stesse modalità di prima». Per il resto, nessuna novità. Ci sono ancora tanti nodi da sciogliere, tanti tratti da ripristinare, ma – spiega Fagioli – «non sono cose che si sistemano dall’oggi al domani, serve tempo, stiamo lavorando per pianificare le attività delle prossime settimane».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli