Si è infortunato mentre stava salendo sulla via di arrampicata del ‘Gatto Garibaldi’, lungo la falesia di San Lorenzo a Ferentillo (Terni). Un 30enne della provincia di Terni – P.T. le sue iniziali – è stato soccorso dagli operatori del Sasu e del 118 ed è stato condotto in ospedale. Il fatto è accaduto nella tarda mattinata di sabato, intorno alle 13.
I soccorsi
L’infortunio è avvenuto su una parete rocciosa alta circa 18 metri. Sul posto sono intervenute due squadre del Sasu formate da tecnici e sanitari, provenienti da Terni e Spoleto, che hanno raggiunto l’infortunato sulla parete. Effettuati gli accertamenti sanitari e prestate le prime cure da parte del personale sanitario del Soccorso Alpino, l’uomo – cosciente – è stato stabilizzato, immobilizzato, collocato sulla speciale barella portantina e trasportato dai soccorritori, mediante tecniche alpinistiche, fino a valle dove è stato affidato all’ambulanza. L’intervento si è concluso poco dopo le ore 14.
Condizioni
Il ragazzo è stato sottoposto ad un intervento di chirurgia ortopedica dai sanitari del ‘Santa Maria’. Si tende ad escludere la riserva di prognosi, visto che le condizioni vengono ritenute, complessivamente, buone.