Grande festa a Monteleone di Spoleto per Domenica Giovannetti, detta ‘Ninetta’. Ha compiuto 110 anni: «Una vita piena di valori, di lavoro e di affetti», commenta il sindaco Marisa Angelini.

La donna è nata a Monteleone di Spoleto il 14 aprile 1915: «Una super centenaria che è testimone vivente di un secolo che ha attraversato due guerre mondiali, la nascita della Repubblica Italiana, il boom economico, e l’arrivo del nuovo millennio. La sua vita è un ponte tra generazioni, un patrimonio prezioso di esperienza e saggezza», viene sottolineato.
Per oltre quarant’anni ha lavorato come cuoca presso la caserma dei carabinieri a Spoleto, diventando un punto di riferimento per l’intera comunità. Coniugata con Gino Smarrocchi spoletino e dal quale ha avuto quattro figlie Anna Rita, Erina, Ernesta, Maria, oggi vive nel centro storico di Spoleto.
«Il segreto di tanta longevità? Ho amato la mia famiglia, ho sempre lavorato con tanta passione, ho sempre mangiato farro di Monteleone di Spoleto e condito con olio spoletino e bevuto buon vino delle colline di questa città», risponde Ninetta.