di S.F.

Un ‘gemellaggio’ tra due società sportive, una di Terni e l’altra di Perugia. Con tanto di rinforzi e prestiti – sia in termini di giocatori che di coach – per dare una mano alla rivale. Può accadere una cosa del genere in un contesto generale dove, spesso, il campanilismo regna incontrastato? Ebbene sì, è il caso del football americano a nove che in Umbria vede protagoniste gli Steelers ed i Grifoni. Nel weekend partirà il campionato italiano e per il club del presidente Federico Addario c’è da registrare il passo indietro: inizialmente – ufficializzato a gennaio – erano stati inseriti nel girone B in compagnia dei ‘cugini’, poi il forfait. Con risvolti per i biancorossi.
IL CALENDARIO DEI GRIFONI PERUGIA: ESORDIO CON GLI EAGLES SALERNO IL 24 FEBBRAIO
Il ricambio

Fino a gennaio tutto nella norma. Nel sito ufficiale della Terza Divisione appariva il raggruppamento con Steelers Terni, Grifoni Perugia, Briganti Napoli, Eagles Salerno e 82ers Napoli. Tuttavia da poco più di una settimana è stata ‘tagliata’ la squadra ternana con girone diventato a quattro squadre: qualcosa è successo e a spiegarlo è lo stesso presidente degli Steelers. «Sì, abbiamo rinunciato per motivi organizzativi dopo aver ricominciato un ciclo lo scorso anno. Alcuni giocatori sono andati in prestito fuori e dunque ci siamo ritrovati a fare questa scelta per ragioni numeriche». A tutto ciò si aggiunge un cambio epocale per gli Steelers, ovvero il cambio nella figura dell’head coach: il 46enne Filippo Paciaroni ha preso il posto di Alessio Limongelli, in giallonero per sette anni.
L’aiuto e il rilancio

Ci sarà anche lui a dare una mano ai Grifoni nel campionato italiano in partenza: «È una questione di mentalità – specifica Addario – quello di allacciare un buon rapporto con Perugia, ricordiamoci che parliamo di sport dilettantistico. Lo abbiamo fatto senza problemi, i ragazzi più meritevoli daranno una mano ai Grifoni e con loro ci sarà anche Paciaroni nel ruolo di coordinatore della difesa: in questo modo loro avranno dei rinforzi e, nel contempo, i nostri potranno fare esperienza in vista del campionato 2020. Cerchiamo di darci una mano a vicenda. Il progetto di rilancio del football americano a Terni è già instradato e saremo pronti per il prossimo campionato». Tutto sulle spalle dei biancorossi quest’anno, poi tornerà il derby.