
di S.F.
Era fermo da tanto, troppo tempo. Ma il tempio principe del football americano in Italia, e non solo, è pronto a ‘rivivere’: il ‘Vince Lombardi’ di Castel Giorgio, in provincia di Terni, dal 15 al 17 luglio ospiterà una serie di eventi e partite che vedrà coinvolto il ‘gotha’ del movimento italiano. «Una grandissima emozione – spiega il delegato regionale Fidaf Andrea De Piccoli – essere riusciti a rimetterlo in moto, è la mecca del football americano». I ‘supermen’ sono in arrivo.
Decisione sancita martedì pomeriggio al Comune di Castel Giorgio in ‘Ritorna il football americano a Castel Giorgio’: hanno partecipato il delegato provinciale del Coni Stefano Lupi, il segretario generale Fidaf Vincenzo Cianfa, i consiglieri Fidaf Leone Manfredi e Fabio Tortosa, più il dirigente regionale della federazione Andrea De Piccoli.

Gli eventi Nazionale ‘senior’, femminile e ‘Under’ 19. Tutti a Castel Giorgio a luglio: si inizia venerdì 15 con la sfida dell’All-Star Game di III Divisione – protagoniste in questo campionato Grifoni Perugia e Terni Steelers -, sabato spazio al doppio match tra Italia e Spagna che vedrà in campo l’Under’ 19 azzurra e l’Italia ‘rosa’ (prima gara ufficiale in assoluto); domenica infine il clou con Italia-Francia ‘senior’, preceduta al mattino dall’incontro tra ex giocatori di rilievo ‘Over’ 40.
Castel Giorgio come Wembley Entusiasta De Piccoli nel commentare il traguardo raggiunto: «Abbiamo raggiunto un obiettivo incredibile, perché Castel Giorgio sta al football americano come Wembley sta al calcio: tutti coloro che praticano questo sport conoscono il comune ternano. Quando ci entrerò in campo – All-Star game – per la prima volta sarà da brividi. Averlo rimesso in moto è una bella cosa». Al ‘Lombardi’, primo stadio di football costruito in Europa, si disputò la gara inaugurale (assoluta, Italia-Germania Ovest, trionfarono gli azzurri in finale sulla Finlandia) degli Europei 1983 e il primo campionato italiano – 1980 – con protagoniste Lupi Roma, Diavoli Milano, Gladiatori Roma e Tori Torino.
Vince Lombardi è stato – scomparso a 57 anni nel 1970 – ed è ricordato come uno degli allenatori più influenti e vincenti della storia della National Football League americana: vinse sei titoli e due Super Bowl – tra il 1956 e il 1967 – nelle esperienze con New York Giants e Green Bay Packers (proprio la squadra che donò le porte per l’impianto umbro). Un legame con Castel Giorgio nato per via delle origini castelgiorgesi della famiglia.