Il giovane, un 28enne della provincia di Viterbo, alla guida di una Volkswagen Golf risultata rubata, era sotto controllo da parte degli agenti della Digos e della Volante di Viterbo che lo stavano seguendo per un’operazione curata dalla questura della città dei Papi. Ma nella tarda mattinata di lunedì, quando è stato fermato a Terni ad un posto di blocco allestito – con la collaborazione degli agenti della squadra Volante di Terni lungo la strada Marattana – ha tentato di darsi alla fuga travolgendo i poliziotti.
Due feriti Nella manovra – il giovane ha speronato le auto della polizia – sono stati violentemente colpiti due agenti laziali che, per fortuna, non avrebbero riportato traumi seri, ma poi il malvivente è stato bloccato e ammanettato.
Le indagini Stretto riserbo, al momento, viene mantenuto riguardo l’operazione che stavano conducendo gli agenti. Da quanto appreso il giovane avrebbe un precedente specifico per furto e l’inseguimento sarebbe partito da Viterbo con il 28enne lanciatosi a tutta velocità in superstrada fino a Terni. Il tratto della strada Marattana dove la corsa si è conclusa, è stato temporaneamente interdetto al traffico per consentire alla polizia locale di Terni di effettuare i rilievi.
La ricostruzione Sull’accaduto la questura di Viterbo ha poi diramato una nota: «L’episodio si è verificato intorno alle ore 12 di lunedì a Viterbo, quando un uomo di 28 anni pluripregiudicato, a bordo di un’autovettura Wolkswagen Golf, non si è arrestato all’alt intimato dalla polizia Locale, dandosi alla fuga. Tutti gli equipaggi della polizia di Stato di Viterbo, impiegati per la vigilanza del territorio, sono stati allertati. E proprio due Volanti ed un’autovettura della Digos hanno intercettato il fuggitivo che, procedendo a forte velocità , aveva danneggiato anche alcune autovetture prima di uscire dal centro abitato. Tallonato dai poliziotti, dopo aver percorso la strada Cassia Cimina e strada Piangoli, l’uomo ha imboccato la ss 675 in direzione Terni».
L’inseguimento e l’arresto «L’auto del fuggitivo, inseguita dagli equipaggi della questura, è stata fermata in un primo momento nel territorio di Terni. Ma in tale circostanza, mentre i poliziotti raggiungevano il malvivente, lo stesso, con una brusca manovra di retromarcia, investiva un operatore, riuscendo a ripartire sempre a forte velocità in direzione di Terni. Lo stesso, dopo aver percorso alcuni tratti contromano, è stato però definitivamente bloccato in strada Maratta Bassa dagli uomini della Digos e della squadra Volante. Nell’occasione concorrevano all’operazione anche gli uomini della polizia di Stato della questura di Terni. L’uomo, privo di patente di guida, motivo per il quale presumibilmente si era sottratto al controllo, è stato tratto in arresto per lesioni aggravate, resistenza a pubblico ufficiale e danneggiamento aggravato. Nella giornata di martedì sarà giudicato con rito direttissimo presso il tribunale di Terni. Il poliziotto investito è ricorso alle cure mediche presso il pronto soccorso dell’ospedale di Terni».