L’atleta perugino Marco Fratini nuoterĂ per circa 26 ore nelle acque del Lago Trasimeno, partendo il pomeriggio di sabato 4 luglio e concludendo l’impresa il giorno successivo, intorno alle 18. L’iniziativa – denominata Marcoswim Trasimeno – è a scopo benefico: tutti i proventi ad Aism.
Il programma
Fratini si tufferĂ alle 16.00 di sabato dal molo di Tuoro per nuotare fino a Passignano; lì alle 18.30 farĂ tappa alla popolare spiaggia Sualzo prima di proseguire nuovamente in direzione Isola Maggiore, dove è previsto che approderĂ alle 20.30. Di nuovo in acqua dopo mezz’ora di pausa, stavolta puntando nuovamente a Tuoro e percorrendo piĂ¹ volte il tratto per tutta la notte. ScatterĂ poi alle 7.30 della domenica un giro delle Isole, prima di muovere verso Castiglione del Lago dove è previsto per le 10.30 l’arrivo. Alle 11.00 l’ultima traversata riporterĂ Marco Fratini a Tuoro intorno alle 12.30, poi da lì proseguirĂ con varie sessioni facendo andata e ritorno dalle isole fino alle 18.00 circa.
L’allenamento per il record
L’evento riaccenderĂ i riflettori sul tentativo di record che l’atleta nonchĂ© medico perugino Marco Fratini aveva deciso di tentare lo scorso marzo: 100 km di nuoto no-stop in vasca corta. «La 100 km si farĂ – dichiara Marco Fratini – renderemo nota la nuova data non appena la situazione renderĂ possibile riprogrammare l’evento. Dopo tanti mesi di allenamento per preparare tutto al meglio e l’impegno di tante persone che mi stanno accompagnando in questo percorso è impensabile rinunciare, nonostante l’emergenza sanitaria che ci ha colpiti ci abbia costretti a cancellare l’appuntamento. Dopo alcune settimane di profonda incertezza abbiamo deciso di rimetterci in moto e ricominciare, spinti anche dall’energia positiva che arriva da tutti quelli che mi seguono».