«I tempi di riapertura della galleria sono strettamente connessi all’esito delle verifiche in corso e ai relativi interventi. Al momento è quindi prevedibile un periodo di ulteriori tre settimane». Terni-Rieti e chiusura della galleria ‘Valnerina’, ci vorrà ancora del tempo per il via libera dopo i problemi rilevati in avvio di febbraio.
GALLERIA CHIUSA, CAOS TIR A MARMORE

Proseguono i lavori A comunicarlo è l’Anas, che annuncia il prolugamento della chiusura. Nel contempo proseguono gli interventi di ripristino e le verifiche da parte dei tecnici specializzati: a far scattare l’allarme un’anomalia nella funzionalità – era il 9 febbraio – della soletta della sezione superiore del tunnel, dedicata al transito pedonale in caso di manutenzione o evacuazione. «Dopo i dovuti accertamenti tecnici, Anas – la nota della società – ha avviato immediatamente gli interventi di ripristino e consolidamento sulla porzione della soletta interessata ed ha avviato, al contempo, una campagna di approfondite verifiche tecniche sullo stesso elemento nel resto del tunnel, lungo circa 3,7 chilometri, al fine di assicurarne la completa funzionalità».
L’ANAS IMPONE LO STOP: PARTONO LE VERIFICHE
L’ipotesi sisma e la riapertura I controlli in atto sono effettuati con l’ausilio dei laboratori specializzati nella diagnostica: «Al momento non si esclude – sottolinea l’Anas – la possibilità che le anomalie rilevate possano essere collegate a fenomeni originati dal sisma che ha interessato l’area tra la fine del 2016 e l’inizio dello scorso anno. «I tempi di riapertura della galleria sono strettamente connessi all’esito delle verifiche in corso e ai relativi interventi. Al momento è quindi prevedibile un periodo di ulteriori tre settimane». Al momento il traffico è deviata sulla ss79 con uscita obbligatoria allo svincolo Valnerina per chi arriva da Terni e alla rotatoria che precede la galleria per chi proviene da Rieti.