Il mondo delle bocce festeggia a Norcia

Attività in piazza San Benedetto per i 120 anni della Fib: «Qui molta vocazione sportiva»

Condividi questo articolo su

Una festa per piccoli e grandi in piazza San Benedetto a Norcia per un anniversario importante per il mondo delle bocce. Vale a dire i 120 anni della Fib, la Federazione nazionale: serie di manifestazione a carattere promozionale e istituzionale con l’obiettivo di diffondere i valori di questa attività sportiva come l’inclusione, la socializzazione, la solidarietà e l’accessibilità.

Norcia è inserita nelle tappe delle celebrazioni della Fib insieme a Torino, Genova, Salerno e Macerata: «Bello ed emozionante vedere – le parole del vicesindaco, Luigi Altavilla – la piazza piena di bambini, vedervi da una grande energia. Vogliamo tornare ad essere quelli che eravamo: Norcia è la culla dello sport, immersa in un ambiente particolarmente adatto alla pratica di qualsiasi attività. Vi invito a tornare a trovarci – continua – la vostra visita è per noi una salutare iniezione di fiducia».

Il contributo La vocazione di Norcia che ‘rimane capitale dello sport’ è sottolineata anche dal presidente regionale del Coni Domenico Ignozza e dal vicepresidente della giunta regionale Fabio Paparelli. A Norcia è presente l’Associazione Bocciofila’ dal 2014, guidata da Luciano Mannucci che conta circa quaranta iscritti tra grandi e piccoli, di cui 25 atleti. L’iniziativa della Fib ha anche portato un contributo di 2000 euro al Monastero benedettino di Norcia: «Abbiamo scelto Norcia come tappa delle nostre celebrazioni sia per la sua vocazione sportiva che per quanto è accaduto – il pensiero di Marco Giunio De Sanctis, presidente nazionale Fib – la nostra Federazione vanta di essere tra le più antiche d’Italia ed è praticata da tutti: bambini, adulti e mondo paralimpico. Tra le componenti fondanti – prosegue – sia quella ludica che sociale, suggellate oggi in questa splendida Piazza».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli