Il presepe vivente di Marcellano (Gualdo Cattaneo) spegne 40 candeline ed è festa. Tra racconti evangelici e fantasia popolare, una piccola Betlemme è pronta a rivivere nel cuore del centro Italia.
«Marcellano d’altronde – riporta una nota di Fuoriporta – per la sua particolare conformazione e per lo splendido contesto paesaggistico che lo circonda, rappresenta la location ideale per le ambientazioni di un presepe vivente Fuoriporta. Nel borgo senza tempo in provincia di Perugia che sorge su un dolce degradare di colline, l’evento più atteso dell’anno torna il 25, 26 e 29 dicembre, e ancora il 1°, 5 e 6 gennaio. Sei serate nelle quali, dalle 17.45 in poi, i visitatori saranno letteralmente trasportati nella Palestina di 2.000 anni fa, tra magiche scenografie e atmosfere fiabesche: a Marcellano insomma non si vede il presepe, ma si è ‘dentro’ il presepe».
«La magia del presepe vivente di Marcellano si ripete puntuale dal 1984, e in 40 anni di storia sono più di un milione i visitatori di ogni età che hanno raggiunto questo angolo dell’Umbria per assistere a uno spettacolo che scalda i cuori. Sarà una buona occasione anche per visitare uno dei borghi più suggestivi della regione, le cui prime tracce risalgono in atti del 1200, dai quali risulta che il ‘castello’ fosse abitato da circa 700 persone».