IL VIDEO DEI SOCCORSI
Incidente presso la Falesia di Ferentillo, nel primo pomeriggio di venerdì, quando una climber – una 26enne di Roma – si è infortunata mentre stava arrampicando. Sul posto sono intervenute le squadre del Soccorso alpino e speleologico dell’Umbria (Sasu), insieme all’ambulanza del 118. In elicottero la giovane è stata trasportata d’urgenza all’ospedale ‘Santa Maria’ di Terni, con diversi traumi. Da quanto appreso sarebbe stata ricoverata in osservazione e le sue condizioni vengono definite stabili.
Complesse le operazioni di recupero della 26enn infortunata: è stata prima immobilizzata utilizzando il materassino a depressione, dispositivo in dotazione al Sasu, e le sono state fornite le prime cure. La climber, che si era infortunata mentre percorreva la via denominata Freesby, è stata quindi stabilizzata in attesa dell’intervento dell’elisoccorso Nibbio 01, con a bordo un medico, un infermiere e un tecnico del Soccorso alpino e speleologico, nel frattempo attivato dalla centrale operativa regionale del 118.
Arrivato sul posto, l’elisoccorso ha dovuto utilizzare il verricello per far scendere il proprio equipaggio, visto che la paziente si trovava su un terrazzino di roccia all’interno della falesia: impossibile l’atterraggio. La donna è stata poi caricata sulla barella dell’elicottero e recuperata mediante il verricello. Sul luogo – spiega il Sasu – erano presenti anche i vigili del fuoco che hanno fornito supporto ai soccorritori durante le operazioni.