
Il Giappone nel mirino. Tra due anni ci sono le Olimpiadi di Tokyo e, in vista dell’appuntamento in terra nipponica, a Terni sono arrivati gli atleti Fijlkam del karate specialità kumite: ospiti d’eccezione Sara Cardin dell’Esercito e Luigi Busà del Gruppo sportivo carabiniieri, inseriti nella lista dei 153 olimpionici emessa dal Coni e già protagonisti di vittorie di rilievo in ambito internazionale.
Presenti in città campioni del calibro di Nello Maestri, Silvia Semeraro (Esercito), Gianluca De Vivo, Simone Marino, Laura Pasqua e Viola Lallo (Carabinieri). A coordinare il collegiale sono stati i maestri Claudio Guazzaroni e Vincenzio Figuccio, entrambi allenatori della nazionale Fijlkam; a coadiuvarli i tecnici dei gruppi sportivi dell’Esercito e dei Carabinieri, rispettivamente Daniela Berrettoni e Yuri Schiavone.
L’esperienza «Ospitare a Terni – le parole di Guazzaroni – atleti di livello internazionale per un appuntamento così importante per la preparazione pre-olimpica mi riempie di orgoglio. L’ottima riuscita dell’incontro permetterà di certo di ripetere l’esperienza, che é stata positiva sotto diversi aspetti, non ultimo quello tecnico. Il lavoro é stato davvero utile per testare la condizione non solo della Cardin e di Busà, ma di tutto il gruppo che da oltre un anno si sta muovendo in direzione Tokio 2020; a Parigi a fine mese avremo i primi responsi e ci auguriamo di rivedere presto in Umbria i nostri campioni».