di M.L.S
Il Soroptimist international club di Terni, da sempre impegnato per la crescita del territorio, organizza un evento in occasione della Giornata internazionale della donna in programma l’8 marzo in Bct alle 17. Si tratta dell’incontro ‘Radici e orizzonti: nascere donna nel mondo’, un itinerario di riflessione attraverso le molteplici geografie dell’esistenza femminile, esplorando dissonanze e consonanze che definiscono il destino delle donne nei diversi contesti culturali e sociali.
In un’epoca in cui i diritti delle donne sono ancora oggetto di conquiste fragili e talvolta di drammatiche regressioni, questa iniziativa si propone di delineare un mosaico complesso e variegato, offrendo una lettura approfondita delle dinamiche che regolano l’essere donna nella realtà contemporanea. Aprirà l’incontro Raffaella Brizioli, presidente del Soroptimist di Terni. Porterà i saluti l’assessore al Welfare, Viviana Altamura. A seguire, le socie del club Alessandra Robatto, Stefania Capponi e Ilaria Santicchia guideranno un percorso di analisi e confronto, attraversando le diverse latitudini della condizione femminile: dall’accesso all’istruzione alle discriminazioni sul lavoro, dalla violenza di genere alla ridefinizione dei ruoli sociali.
Cuore pulsante dell’incontro sarà la ‘Lettura di donne dal mondo’, un itinerario narrativo che darà voce a storie emblematiche, capaci di restituire la complessità dell’esperienza femminile attraverso le parole di chi la sperimenta sulla propria pelle. Le letture sono affidate alle alunne dell’istituto comprensivo Felice Fatati di Terni. A moderare il dibattito sarà la giornalista Vanna Ugolini. L’incontro si inserisce nelle iniziative promosse dal Comune di Terni nell’ambito del patto di collaborazione e si configura come un luogo di pensiero e di sensibilizzazione, aperto alla cittadinanza e a tutti coloro che desiderano approfondire la complessità della questione femminile nel panorama globale. L’ingresso è gratuito.