Gara a cronometro, partenze ogni venti secondi e tracciato da quattro chilometri nel territorio comunale di Arrone. Una Stravalnerina particolare – country edition – quella che si è svolta domenica mattina: la manifestazione organizzata dall’Athletic Terni ha dovuto fare i conti con le normative anti Covid e il protocollo Fidal da rispettare. A trionfare il 21enne Jean Marc Diomande e la 28enne spoletina Elena Maria Petrini.

I tempi
Il giovane atleta in forza all’Athletic Terni si è imposto in 12’31” precedendo Gianluca Fanelli (At Running) di ventidue secondi e Matteo Giacomelli di venticinque (Runners San Gemini). Top five chiusa da Tommaso Cresta ed Enrico Falandri. Nella sfida femminile la Petrini ha corso in 14’14” davanti a Manuela Piccini (de La sbarra & i grilli, distanziata di sedici secondi) e Tania Palozzi; a seguire Patrizia Giannini e Susanna Faustini. A classificarsi sono stati in 76, con 26 squadre protagoniste.
I vincitori
«Era tanto – commenta Diomande – che non correvamo su strada e avevamo voglia di dare il meglio. Alla partenza tanta adrenalina, siamo abituati a stare in gruppo. Oggi invece bisognava cercare di riprendere il compagno che vedevamo davanti e bisognava. A metà percorso un po’ di salita ma sentivo bene le gambe e sono andato a tutta». Per la Petrini è un «peccato non poterla fare in modalità classica ma è stata una gara divertente ed uno stimolo diverso. Bisogna concentrarsi sul fare il meglio e superare se stessi. Percorso impegnativo, ma bello e piacevole tra vallonate, sterrate, curve e salite. Gara veloce di 4 km ma a livello muscolare è stata molto dura».