di Fra.Tor.
«Dall’11 aprile Amelia si ritroverà senza pediatra. Una situazione molto spiacevole che metterà in difficoltà tante famiglie. Facciamo appello alla Usl Umbria 2 e alle istituzioni perché si trovi prima possibile una soluzione». È quanto denunciano i cittadini dopo aver ricevuto comunicazione dalle pediatre che attualmente tengono in cura i loro figli.
«Le famiglie del territorio Amerino – spiegano – che conta circa 13 mila abitanti, considerando anche i territori di Giove, Guardea, Lugnano in Teverina e Penna in Teverina, vedrà dal mese di aprile andare in pensione le uniche 2 pediatre che seguivano i propri figli. Un territorio così vasto resterà di punto in bianco scoperto e l’unica soluzione non può essere quella di rivolgersi a pediatri nel territorio narnese o addirittura ternano. Siamo venuti a conoscenza che la Usl Umbria 2 ha di recente emesso un bando che però è andato deserto e per questo facciamo appello alle istituzioni perché intervengano in nostro aiuto».
Il consigliere regionale Laura Pernazza ci fa sapere che è «a stretto contatto con il direttore generale della Usl Umbria 2 per valutare le azioni che stanno mettendo in campo perché, come è ovvio che sia, c’è stata una mobilitazione importante per una situazione che crea enormi disagi ai cittadini. Se non riceverò risposte esaurienti interrogherò il prima possibile la giunta regionale e la presidente per capire quali azioni intende mettere in campo».