Dopo 15 anni di onorata attività di settore giovanile, con il traguardo di molti titoli regionali vinti, partecipazioni alle finali nazionali ed uno scudetto 3 VS 3, si apre per la ‘Lanini Pink Basket Terni’ lo scenario della serie B di pallacanestro femminile.
Il campionato
Si parte da tre gironi da quattro squadre che si incontreranno in gare di andata e ritorno. Le prime due squadre in classifica, parteciperanno al girone di sei squadre ‘promozione’ mentre le ultime due al girone, sempre da sei, denominato ‘retrocessione’.
La squadra
Il roster è composto da ragazze ‘junior’ affiancate da tre rinforzi provenienti dalla collaborazione con la Reyer Venezia, con la quale la società ternana condivide il progetto Reye: la serba Gorica Jankovic (2002), Keshi Promise (2003) italiana e la nazionale under 18 Lettone Marta Zarina (2004).
Sponsor e abbigliamento tecnico
La società ringrazia il main sponsor, l’impresa edile di Pierangelo Lanini. Inoltre, grazie allo sponsor tecnico ERREA, le ragazze ternane saranno la prima squadra di basket al mondo ad utilizzare completi gara realizzati in T-energy, tessuto rivoluzionario ‘antivirale e antibatterico’ che si pone come barriera al Covid. Solo il Parma, nel calcio, l’ha già indossato
Lo staff
Allenatore della prima squadra è Francesco Piermarini, i vice Stefano Bimbo e Riccardo Seconi. Il preparatore atletico è Tommaso Toderi. Il roster è composto da Marta Zarina, Margherita Burini, Caterina Quarta, Alessia Margheritelli, Chiara D’Angeli, Giulia Bonaccini, Elena Paolucci, Eleonora Maglio, Ginevra Testasecca, Francesca Ricci, Keshi Promise, Emma Fausti, Francesca Bartoli.
La societÃ
Presidente della ‘Lanini Pink Basket Terni’ è Massimiliano Porcu, vice è Roberto Spoldi. Responsabile marketing Riccardo Porcu, responsabile attività paralimpiche Marco Peciarolo, responsabile comunicazione Marco Minestrini, consigliere Riccardo Barbetti, dirigente accompagnatore Giovanni Maglio.