di Maria Luce Schillaci
L’aviosuperficie ‘Alvaro Leonardi’ di Terni ‘palestra formativa’ per studenti romani. Per il secondo anno consecutivo la struttura ternana, gestita da Terni Reti, ospita gli allievi dell’istituto tecnico trasporti e logistica ‘Francesco De Pinedo’ di Roma.
Dal lunedì al sabato i ragazzi, quattro gruppi di quattro studenti ciascuno, fanno affiancamento al personale di Terni Reti in forza presso l’aviosuperficie, fornendo assistenza per tutta la parte pratica e operativa che viene portata avanti nella struttura. Il percorso formativo è di 40 ore, in cui vengono messi in risalto gli aspetti di conoscenza degli allievi (alfabeto ICAO, le traiettorie di navigazione e gli atterraggi), le competenze (saper leggere e fornire informazioni riguardo le condizioni meteo) e le capacità (senso critico nella gestione dei traffici in volo e notevole autocontrollo).
L’istituto ‘De Pinedo’ è l’unico istituto aeronautico statale del centro Italia e offre un percorso formativo completo e qualificato per la formazione di tecnici e professionisti del settore aeronautico. Tra i loro compiti, il sevizio di informazioni del traffico aereo con la radiofrequenza, l’assistenza alle attività di rifornimento del carburante, la gestione amministrativa dell’aviosuperficie.
«Con questa iniziativa, ormai consolidata – dichiara l’amministratore unico Alessandro Campi – Terni Reti ribadisce il proprio impegno non solo per la messa a disposizione di servizi a supporto di chi opera nel mondo dell’aviazione in generale e dell’aviosuperficie ‘Leonardi’ in particolare, ma anche di quei giovani che abbiano come sogno e progetto di vita quello di intraprendere una carriera professionale collegata ai servizi aeronautici».
«L’aviosuperficie di Terni – aggiunge il vice sindaco Riccardo Corridore – si conferma punto di riferimento anche dal punto di vista didattico e formativo. Da parte degli studenti, dalle loro famiglie e anche dalla scuola, sono sempre arrivati feedback molto positivi per la struttura ternana e la sua gestione». I ragazzi sono tutti 18enni e per il periodo del percorso formativo soggiornano a Terni.