L’ondata fredda arriva e l’Umbria batte i denti

Vento forte e prime precipitazioni nevose si valichi appenninici: pericolo ghiaccio nelle ore serali e notturne. A Norcia Alemanno lancia l’allarme

Condividi questo articolo su

L’annuncio di UmbriaMeteo è fin troppo chiaro: «Peggioramento atmosferico in atto con nevicate lungo tutto l’Appennino, fin sui fondovalle, più intense, come previsto, sull’eugubino gualdese. In alcuni casi qualche nucleo precipitativo riesce a valicare l’Appennino portando qualche sfioccchettata fin sulle basse colline più occidentali, ad esempio sulel zone a nord del Trasimeno».

Allarme ghiaccio Le temperature stanno scendendo ovunque «ma in serata è attesa un’attenuazione delle precipitazioni che poi riprenderanno più intense dalla tarda mattinata di domani lunedì 16 gennaio per poi continuare almeno fino a martedì 17 gennaio. Attenzione stasera al ghiaccio ed alle bufere di neve sui valichi appenninici». La polizia stradale conferma che su alcuni ‘passi’ – la Somma, Colfiorito e Bocca Trabaria – la neve sta già creando quale problema alla circolazione.

Norcia Il sindaco Nicola Alemanno, oltre a mettere in campo i mezzi comunali, ha chiesto anche il contributo della Protezione civile dell’Umbria e del Piemonte (presenti sul territorio per l’emergenza post terremoto), e dei mezzi dell’Esercito. «L’intento è poter garantire un pronto intervento in caso di necessità, dato che le previsioni meteo annunciano nevicate in Valnerina nelle prossime ore». Alemanno ha chiesto inoltre che un mezzo di trasporto possa essere messo a disposizione delle frazioni per poter garantire il collegamento tra i centri del nursino con qualsiasi condizione meteo.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli