Il campionato italiano juniores Fijlkam stile libero di lotta sorride al Circolo lavoratori Terni. Due le medaglie, entrambe di bronzo, conquistate dagli atleti aziendali sabato 9 maggio al palaPellicone di Ostia Lido.

A tenere alto il nome del Clt sono stati Virginia Macellari – categoria 72 chili e stile ‘Fw’, terza con 8 punti dietro Fuggetti e Bettinelli – e Francesco Rosati (battuto in semifinale dal campione italiano, Aron Caneva), nella categoria 74 chili. Un grande risultato considerato che il Clt aveva iscritto alla gara soltanto tre lottatori di cui due cadetti, ovvero appartenenti alla classe di età immediatamente inferiore a quella juniores. Si tratta della già menzionata Virginia e di Luis Maku, che è stato anche lui protagonista di un’ottima prestazione vincendo due incontri contro avversari più grandi di lui.
Il valore della lotta «Al momento i giovanissimi e i giovani, dai 10 ai 15 anni, che frequentano la palestra sono 16 – afferma il responsabile della sezione Antonio Fogliano -, un numero che si spera possa aumentare. Sia in ragione dei risultati acquisiti per la risonanza che possono avere sia in ragione di una sempre più diffusa consapevolezza, specialmente fra i genitori, del valore sportivo di questa disciplina per lo sviluppo delle qualità fisiche, caratteriali e più in generale comportamentali dei loro figli».